Renato Zero

Tutte le notizie sull’istrionico Renato Zero, tra i cantautori più originali e provocatori italiani. Le date del tour per i “sorcini”, il vezzeggiativo con il quale ama chiamare i suo innumerevoli fan, le news sulle ultime fatiche discografiche, gli album e le canzoni più belle di Renato Zero.

Classifica musica italiana novembre 2013: si impone Laura Pausini

classifica musica italiana 7 novembre 2013 renato zero

È Laura Pausini la regina della classifica di musica italiana di novembre 2013: per la seconda settimana consecutiva la cantante di Solarolo si è imposta su tutti con la sua raccolta 20 The Greatest Hits. La hit parade registra anche tre prestigiose new entry: trattasi di Gigi D’Alessio, secondo con Ora, Adriano Celentano, quarto con …Adriano, e Mina, quinta con Christmas Song Book. Al terzo posto, in mezzo alle nuove entrate, si piazza Jovanotti, in risalita di dodici posizioni con Lorenzo negli Stadi Backup Tour 2013. Ma a compiere il balzo più grande è Eros Ramazzotti che guadagna ben 43 posti e si ferma al decimo con Noi Due. Non sono da meno i Modà: la band milanese guidata da Kekko Silvestre recupera venti posizioni e si attesta al nono posto con Gioia Non è mai abbastanza!. Restano da registrare, però, anche alcune brutte scivolate come quella di Emma, da terza a sesta con Schiena vs Schiena, di Giorgia, da quarta a settima con Senza Paura, e di Marco Mengoni, che scende dal secondo all’ottavo posto con #Prontoacorrere il viaggio. Fuori classifica Fiorella Mannoia, Renato Zero, Elisa ed Emis Killa.

Leggi l'articolo

Renato Zero tour 2014: lo show dei record continua a Febbraio nei palazzetti

Renato Zero

Sorcini di terra e di mare chiamati nuovamente a raccolta per il Renato Zero tour 2014, il travolgente live del cantautore romano che fin dalla scorsa primavera ha conquistato l’Italia con numeri da record. Non sono infatti bastate 48 date (di cui 20 consecutive al Palalottomatica di Roma) andate sold out nei palazzetti, con 305.000 spettatori che assisteranno fino a dicembre al live di Amo Tour: vista la crescente e continua richiesta, Renato Zero ha deciso di soddisfare quella parte di pubblico che non è ancora riuscita a vedere i suoi concerti, e di proseguire il fortunato live per un Gran Finale che inizierà nel mese di febbraio 2014.
Nuovi fan di Renato potranno così prender parte agli show della durata di oltre 2 ore, che presentano una scenografia spettacolare e sono costruiti su una orchestra di 34 elementi diretti dal Maestro Renato Serio e un corpo di ballo che danza sulle coreografie di Bill Goodson.

  • Renato Zero
  • Renato Zero 2013
  • Renato Zero anni 70
  • Renato Zero balla
  • Renato Zero bei tempi
  • Renato Zero canta
  • Renato Zero cantautore
Guarda le foto e leggi l'articolo

L’Amo in Tour di Renato Zero a Bologna: “Quel sano bisogno di follia”

Renato Zero

Davanti ai cancelli dell’Unipol Arena ci sono tutti: una coppia di cinquantenni in jeans e maglietta nascosti sotto i cappellini luccicanti (quelli di Renato), un gruppo di amiche con la voglia di intonare cori prima ancora che venga suonata la nota zero, un sorridente adolescente a braccetto con la mamma, a sua volta impegnata a sostenere i genitori ottantenni.

Perché Renato Zero è così: trasversale, senza tempo. Piace ai giovani, agli anziani, agli uomini, alle donne, ai bambini, ai poveri, ai ricchi, agli studenti, ai lavoratori. Lui, che all’inizio era soltanto “un figlio scandaloso”.

Leggi l'articolo

Renato Zero, Nessuno tocchi l’amore: testo e audio del nuovo singolo da Amo – Capitolo II

Renato Zero

Venerdì 27 settembre 2013 è stato il radio date del nuovo singolo di Renato Zero, Nessuno Tocchi L’Amore (testo e audio completo li trovate a fondo pagina), primo brano estratto dall’album Amo – Capitolo II atteso il prossimo 29 ottobre. Nessuno Tocchi L’Amore è stata scritta da Renato insieme a Danilo Madonia ed è già stata cantata di recente per il pubblico accorso al Mediolanum Forum di Assago in occasione dei sei concerti milanesi del tour 2013, tra l’altro tutti rigorosamente sold out.
Amo – Capitolo II è invece l’attesa seconda parte del nuovo progetto discografico di Renato Zero iniziato la scorsa primavera con Amo – Capitolo I, il disco che conteneva il bel singolo Chiedi di Me, a cui è seguito poi il sensazionale mese di concerti al Palalottomatica di Roma che ha attirato oltre 100.000 spettatori. Il re dei Sorcini tornerà a esibirsi nella sua città poco prima di Natale con tre concerti il 16, 18 e 19 dicembre, ultime date della ricca tournée autunnale.

  • Renato Zero
  • Renato Zero 2013
  • Renato Zero anni 70
  • Renato Zero balla
  • Renato Zero bei tempi
  • Renato Zero canta
  • Renato Zero cantautore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Renato Zero a Roma il 16, 18 e 19 dicembre 2013 per tre nuovi concerti al Palalottomatica

Renato Zero

Bellissimo regalo di Natale ai sorcini della sua città: Renato Zero a Roma il 16, 18 e 19 dicembre 2013 per tre nuovi concerti al Palalottomatica, dopo l’intero mese di concerti della scorsa primavera che chiamò a raccolta nel palasport romano oltre 100.000 spettatori. Ma non solo: il segmento autunnale del suo tour 2013 si arricchisce anche di una data all’Adriatic Arena di Pesaro fissata il 13 dicembre. In attesa del nuovo album Amo-Capitolo II, atteso il prossimo 29 ottobre, l’artista aggiunge dunque ben quattro spettacoli alla sua tournée che ha già fatto registrare sei incredibili sold out al Mediolanum Forum di Assago, a Milano.
Apprestiamoci quindi ad assistere a uno show entusiasmante durante il quale Renato Zero ripercorrerà la sua storia musicale attraverso medley, video clip e con lo sfondo di una scenografia spettacolare, ma canterà anche i brani del suo ultimo album Amo-Capitolo I e, in anteprima assoluta, tre canzoni inedite che faranno parte del suo prossimo disco, tra cui il nuovo singolo dal titolo Nessuno Tocchi L’Amore, in radio da fine settembre. Le prevendite per le tre nuove date di Renato Zero a Roma e per quella di Pesaro sono disponibili a partire da mercoledì 18 settembre 2013 su Ticket One e presso i punti vendita abituali.

  • Renato Zero
  • Renato Zero 2013
  • Renato Zero anni 70
  • Renato Zero balla
  • Renato Zero bei tempi
  • Renato Zero canta
  • Renato Zero cantautore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Renato Zero, Amo – Capitolo II dal 29 ottobre 2013 con il singolo Nessuno tocchi l’amore

Renato Zero

Oggi inizia da Milano il segmento autunnale del tour 2013 ma intanto Renato Zero presenta Amo – Capitolo II, il suo nuovo album con 15 brani inediti in uscita il prossimo 29 ottobre. Si tratta dell’attesa seconda parte del ricco progetto discografico cominciato la scorsa primavera con Amo – Capitolo I, il disco che conteneva il bel singolo Chiedi di Me, a cui è seguito poi l’incredibile mese di concerti al Palalottomatica di Roma che ha attirato oltre 100.000 spettatori.
E di spettatori se ne prevedono altrettanti, se non di più, anche in occasione degli imminenti concerti di Renato Zero, che hanno ricevuto un’accoglienza talmente entusiastica da costringere i promoter del cantautore romano a sestuplicare le date milanesi e fiorentine, triplicare quelle di Padova e Torino e raddoppiare gli show di Bologna. Nel corso delle prossime date Renato Zero anticiperà tre brani inediti del nuovo album Amo – Capitolo II tra cui il primo singolo Nessuno Tocchi L’Amore che sarà distribuito nelle radio alla fine di settembre.

  • Renato Zero
  • Renato Zero 2013
  • Renato Zero anni 70
  • Renato Zero balla
  • Renato Zero bei tempi
  • Renato Zero canta
  • Renato Zero cantautore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Renato Zero: concerti 2013 a Milano, Torino e altre città a partire da settembre

Renato Zero

Dopo la scorpacciata di date nella sua Roma per Renato Zero i concerti nel 2013 proseguiranno a Milano, Torino, Bologna, Firenze e altre importanti città italiane a partire dal prossime mese di settembre. D’altronde era abbastanza scontato che il Re dei Sorcini, attualmente impegnato nella Capitale per la lunga striscia di 15 spettacoli al Palalottomatica, avrebbe portato la sua musica anche in altre piazze d’Italia e così è stato. Al momento sono già stati confermati 18 nuovi concerti: il 10, 11, 13, 14 settembre al Mediolanum Forum di Milano, il 10 e il 12 ottobre al Palafabris di Padova, il 15 ottobre all’Unipol Arena di Bologna, il 18, 19 e 21 ottobre al Mandela Forum di Firenze, il 28 e il 30 ottobre al Pala Olimpico di Torino, l’8 e 9 novembre al Pala Sele di Eboli, il 12 e 13 novembre al Pala Florio di Bari e il 15 e 16 novembre al Palasport di Acireale. Le prevendite dei biglietti per tutti i concerti 2013 di Renato Zero sono già disponibili presso le rivendite abituali.

  • Renato Zero
  • Renato Zero 2013
  • Renato Zero anni 70
  • Renato Zero balla
  • Renato Zero bei tempi
  • Renato Zero canta
  • Renato Zero cantautore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quiz: Quanto conosci Renato Zero?

Renato Zero

Quanto conosci il mitico Renato Zero? Ecco il primo quiz online con le domande su Renato Zero, per capire se sei un vero sorcino!
Con questo divertentissimo test in italiano su Renato Zero, scoprirai quanto conosci il grande cantautore romano, sulla cresta dell’onda dagli anni Settanta.

Mettiti alla prova: conosci ogni canzone della sua discografia? Ricordi tutto sul suo esordio e ogni evento legato alla sua vita privata?

Questo quiz di Renato Zero è fatto apposta per te: rispondi alle nostre rapide e divertenti domande e scopri se sei un vero fan numero 1, ottenendo il punteggio massimo del nostro test online.

Cosa stai aspettando? Divertiti e avrai una risposta alla domanda: quanto conosci Renato Zero?

Inizia il quiz

Renato Zero, Chiedi di Me: testo del nuovo singolo 2013 [AUDIO]

Renato Zero

Da venerdì scorso è in high-rotation il nuovo singolo di Renato Zero, Chiedi di Me (testo e audio li trovate tra qualche rigo), il primo brano estratto dall’album Amo – Capitolo I che il Re dei Sorcini pubblicherà a breve a due anni di distanza dalla raccolta Puro Spirito e a quattro dall’ultimo disco di inediti, Presente.
Chiedi di Me è una canzone molto vivace con la quale Renato Zero prende un po’ le distanze dalle sue ultime produzioni intimiste, avvicinandosi invece allo stile pop-dance delle leggendarie Mi Vendo e Il Triangolo. Merito anche del lavoro svolto da Trevor Horn (artefice di alcuni grandi successi di Paul McCartney, Robbie Williams, Simple Minds e altri), co-produttore di questo e di altri pezzi dell’album insieme a Danilo Madonia e Celso Valli. Anche il testo di Chiedi di Me risulta piuttosto interessante, con l’artista romano che invita in modo esplicito i suoi fan ad essere sé stessi e non cambiare per nessuno, offrendosi addirittura personalmente in aiuto (Chiedi di Me, appunto).

  • Renato Zero
  • Renato Zero 2013
  • Renato Zero anni 70
  • Renato Zero balla
  • Renato Zero bei tempi
  • Renato Zero canta
  • Renato Zero cantautore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Renato Zero: nuovo album Amo e tour 2013 con un mese di concerti a Roma

Renato Zero

Torna il mitico Renato Zero con il nuovo album Amo e il tour 2013 che prevede inizialmente una maratona di concerti al Palalottomatica di Roma per oltre un mese, tra aprile e maggio. L’album Amo, il cui sottotitolo (capitolo I) lascia intuire che possa avere un seguito, uscirà il 12 marzo preceduto il 1° dello stesso mese dal nuovo singolo Chiedi di Me. Si tratta di un prodotto discografico dalle aspettative molto accattivanti non solo perché un album di inediti di Renato Zero manca dal 2009 (Presente), ma anche perché ci hanno lavorato tre grandi produttori come Trevor Horn (Paul McCartney, Robbie Williams, Simple Minds, ecc.), Danilo Madonia e Celso Valli, senza contare l’apporto del chitarrista britannico Phil Palmer e degli altri musicisti Lele Melotti, Paolo Costa, Micky Feat, Geoff Gudmore e Greg Burk. Registrato tra Londra, Roma e Budapest, il nuovo album Amo di Renato Zero è stato definito dallo stesso cantautore romano il più completo della sua intera discografia.

  • Renato Zero
  • Renato Zero 2013
  • Renato Zero anni 70
  • Renato Zero balla
  • Renato Zero bei tempi
  • Renato Zero canta
  • Renato Zero cantautore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Renato Zero, Puro Spirito è la raccolta con i brani più irriverenti: la tracklist

Renato Zero

In uscita il 29 novembre “Puro Spirito“, la raccolta di Renato Zero con i brani più irriverenti della sua carriera. Oltre a pezzi storici ci saranno due inediti, “Testimone” e “Sorridere sempre“. In primavera l’artista girerà l’Europa in tour. Zero ha presentato l’album in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni: “Io sono un clown senza circo. La mia è una spensieratezza relativa. Scherzo rido ma parlo di cose serissime”.

Leggi l'articolo

Renato Zero: Voyeur, Zero e il Best Of Puro Spirito in uscita

Renato Zero

Novembre da incorniciare per i fans di Renato Zero. In pochi giorni usciranno le rimasterizzazioni degli albumVoyeur” e “Zero“, e il best of “Puro Spirito“. Non bisogna aspettare tanto. Domani ritorneranno nei negozi i due storici album. Il cantante da tempo ha deciso di ripubblicare l’intera discografia, e dopo aver rimasterizzato “Tregua”, “Artide Antartide”, “Via Tagliamento 1965-1970″ e “Prometeo” ci regala “Voyeur” e “Zero”.

Leggi l'articolo

Classifica DVD Musicali: Renato Zero precede ancora gli AC/DC

renato zero dvd

Restano immutate le prime due posizioni della classifica settimanale dei Dvd musicali più venduti in Italia: il triplo cofanetto “Sei Zero” di Renato Zero mantiene la vetta seguito da “Live At River Plate” degli AC/DC. E se Vasco Rossi sale sul podio con “Il mondo che vorrei live“, Ligabue risale dal 10° al 4° posto con “Campovolo – Reggio Emilia 10-09-2005“.

Leggi l'articolo

Wind Music Awards 2011: la scaletta della terza puntata

Imperdibile il terzo appuntamento con i Wind Music Awards 2011: nell’ultima puntata del prestigioso evento musicale e televisivo, che andrà in onda stasera alle 21.10 su Italia 1, rivedremo quasi tutte le grandi star della musica italiana che il 27 e 28 maggio scorso sono state premiate sul palco dell’Arena di Verona: da Ligabue a Zucchero, da Gianna Nannini ai Pooh fino ai Modà passando per i talenti di Amici e X Factor come Alessandra Amoroso, Annalisa, Marco Carta, Emma e Noemi.

Guarda il video e leggi l'articolo

Classifica DVD Musicali: Renato Zero mantiene la numero uno con “Sei Zero”

Renato Zero mantiene la prima posizione in classifica nella top ten dei Dvd musicali più venduti in Italia: anche questa settimana il triplo cofanetto “Sei Zero” precede “Live At River Plate” degli AC/DC. Esordio sul podio per Eddie Vedder: il leader dei Pearl Jam entra direttamente al terzo posto con il suo “Water On The Road” e fa scivolare in quarta “The Wall” dei Pink Floyd.

Guarda il video e leggi l'articolo
Seguici