Musica Italiana

Aggiornamento continuo su quanto accade nel panorama musicale italiano: nuove uscite, nuovi talenti, grandi successi del passato, brani cult

Emis Killa tour 2014: date dei concerti estivi e nuovo singolo con Skin degli Skunk Anansie

Emis Killa

Non si ferma l’Emis Killa Tour 2014 in supporto all’album Mercurio: dopo il sold out di Torino, Roma-Orion e Milano-Alcatraz, e in attesa degli altri concerti a Pescara, Nonantola (Modena), Napoli e Bari, Emis e la sua crew porteranno la loro carica di energia in giro per tutta l’estate. Queste le prime date confermate: 24 maggio 2014 al Palatreves di Pavia, 7 giugno all’Hip Hop Republik di Torino, 3 luglio all’Ippodromo delle Capannelle di Roma (nell’ambito della rassegna Rock in Roma 2014), 12 luglio all’Arena Concerti di Albese Con Cassano (CO), il 23 agosto al Controfestival di Castagnole delle Lanze (AT) e l’11 settembre al Carroponte di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano. I biglietti per le nuove date dell’Emis Killa Tour 2014 saranno in vendita dal 25 marzo sul circuito Ticket One e nelle prevendite abituali.
Inoltre da venerdì 21 marzo è in radio Essere Umano, una delle tracce più intense e introspettive dell’album Mercurio, scritta a due mani da Emis Killa e Skin, la carismatica cantante degli Skunk Anansie. Mercurio ha conquistato il disco d’oro dopo solo un mese dalla pubblicazione ed è ancora tra i dischi più venduti dopo 21 settimane.

  • Emis Killa Mercurio
  • Emis Killa
  • Emis Killa agli Mtv Hip Hop Awards 2012
  • Emis Killa allo specchio
  • Emis Killa bellissimo
  • Emis Killa classe 1989
Guarda le foto e leggi l'articolo

Caparezza, Non me lo posso permettere: testo e video del nuovo singolo da Museica

Caparezza

Finalmente online il nuovo singolo di Caparezza, Non Me Lo Posso Permettere (testo e video ufficiale sono già online), secondo estratto (dopo Cover) dell’album Museica che uscirà in tutti i negozi di dischi il prossimo 22 aprile 2014. Si tratta di un ritmatissimo brano dalle sonorità decisamente folk nel quale il rapper pugliese elenca una serie di situazioni che ‘non si può permettere‘, in piena sintonia con le frustrazioni della maggioranza degli italiani in questo lungo periodo di crisi economica.
Il nuovo album Museica è stato registrato a Molfetta e mixato a Los Angeles e Caparezza è sia l’autore che il produttore artistico. E’ un disco ispirato al mondo dell’arte e ogni brano prende spunto da un’opera pittorica che diventa pretesto per sviluppare un concetto: non esiste dunque una traccia che possa rappresentare l’intero album così come non esiste un quadro che possa rappresentare un’intera galleria.

  • Caparezza
  • Caparezza artista pugliese
  • Caparezza canta
  • Caparezza col cappello
  • Caparezza con Checco Zalone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Classifica musica italiana del 20 marzo 2014: Renga davanti agli Afterhours

Classifica musica italiana del 6 marzo 2014

Due nuove entrate ai primi due posti della classifica di musica italiana del 20 marzo 2014: Tempo Reale di Francesco Renga, che si prende con autorità la prima posizione assoluta, e l’edizione speciale di Hai Paura del Buio? degli Afterhours, il mitico album del 1997 riproposto in un doppio cd che contiene le canzoni originali rimasterizzate e una serie di duetti d’eccezione tra la band milanese e artisti e gruppi di grande livello italiano e internazionale.
I sorprendenti capolisti di otto giorni fa, Le Luci della Centrale Elettrica, sono scesi ma hanno tenuto botta, mantenendosi nella top-five della settimana proprio davanti a un’altra interessantissima new entry, la cantautrice Levante con Manuale Distruzione. Più dietro resistono Dallamericaruso di Lucio Dalla e Schiena vs. Schiena di Emma, mentre Arisa ed Elisa solo per un soffio non sono uscite dalle prime dieci posizioni. Da seganalre, infine, in 11^ posizione l’album El Micro de Oro di Primo & Tormento.

Leggi l'articolo

Vasco Rossi, Dannate Nuvole: testo e video del nuovo singolo in radio

Vasco Rossi

Finalmente on air su tutte le radio il nuovo singolo di Vasco Rossi, Dannate Nuvole (testo e video li trovate più in basso), la ‘sorpresa di primavera’ annunciata a suo tempo sulla pagina Facebook del rocker di Zocca.
Dannate Nuvole è una rock ballad potente e struggente ispirata dalla lettura di Zarathustra di Nietzsche: dopo la leggerezza de L’Uomo Più Semplice e l’ironia della più recente hit Cambia-menti, il Blasco propone stavolta un brano profondo e sincero, dal testo crudo e spiazzante per gli interrogativi che si pone. Una canzone che colpisce allo stomaco e arriva diritta al cuore e ritorno. Dannate Nuvole entrerà nella scaletta dei sette concerti (tre a Roma e quattro a Milano, tra giugno e luglio) del Tour 2014 di Vasco Rossi della prossima estate ma è soprattutto destinata a entrare nel lungo elenco dei classicissimi del Komandante.

  • Vasco Rossi
  • Vasco Rossi a torso nudo
  • Vasco Rossi alla Scala
  • Vasco Rossi anni 80
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiorello, l’incidente è più sopportabile dopo la dedica di Laura Pausini, Jovanotti e Antonacci

Fiorello incidente

Per Rosario Fiorello l’incidente in moto di qualche giorno fa è decisamente più sopportabile dopo la bella dedica che gli hanno regalato Laura Pausini, Jovanotti e Biagio Antonacci, sotto forma di una canzone beneaugurante registrata nei camerini del Madison Square Garden di New York e postata su Youtube. Le tre star della musica italiana, che si trovavano nella Grande Mela per l’atteso show della Pausini nell’ambito del suo tour mondiale, hanno ovviamente esteso gli auguri anche al povero Mario Bartolazzi, il pensionato 73enne rimasto coinvolto nell’incidente con Fiorello.
Il popolare showman si trova ancora ricoverato in terapia intensiva al Policlinico Gemelli di Roma: soffre di cefalee, nausee e amnesie dovute al trauma cranico, e inoltre pare che sia parecchio giù di morale a causa dell’eccessivo sarcasmo, spesso sconfinato nel cattivo gusto, riscontrato nei commenti su internet relativi all’incidente. Bartolazzi ha invece riportato le fratture di tibia, perone e bacino e sarà sottoposto ad alcuni interventi chirurgici per ridurre le ferite. Sembra che non ci siano dubbi sulle responsabilità del sinistro, visto che l’uomo investito stava attraversando la strada sulle strisce pedonali.

Leggi l'articolo

Frasi più belle dei Negramaro tratte dalle loro splendide canzoni scritte da Sangiorgi

Negramaro

Oggi vogliamo regalarvi le frasi più belle dei Negramaro tratte dalle loro splendide canzoni scritte dalla finissima penna di Giuliano Sangiorgi, il cantante ma anche l’autore di tutti i testi della band salentina. I brani dei Negramaro parlano soprattutto d’amore e di sentimenti, ma nella loro lunga discografia che ha ormai superato i dieci anni di carriera, si possono trovare anche altri messaggi, come per esempio in Via Le Mani Dagli Occhi (che invita a superare ogni tipo di pregiudizio) o in Io Non Lascio Traccia.
Del resto stiamo parlando di un gruppo che ha ricevuto numerosi premi per la qualità dei testi, a cominciare dall’album Mentre Tutto Scorre che ha vinto il Premio Lunezia 2006 per il suo valore musical-letterario, un prestigioso riconoscimento ricevuto anche in successive occasioni.
E allora lasciamo subito spazio alle frasi più belle dei Negramaro, che sicuramente hanno scandito momenti belli e importanti della vita di molti di voi.

  • Giuliano Sangiorgi
  • Negramaro Tour 2013
  • Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano, Andrea De Rocco
  • Una foto promozionale della band salentina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Migliori canzoni rap italiane di sempre: la classifica di Music Room [VIDEO]

Migliori canzoni rap italiane di sempre

Quali sono le migliori canzoni rap italiane di sempre? Noi di Music Room proveremo oggi a stilare la nostra personalissima classifica, senza ovviamente nessuna pretesa di metter d’accordo le decine di migliaia di appassionati dell’hip hop di casa nostra. Del resto è giusto che ognuno abbia la sua ‘classifica del cuore‘ nella quale inserire i propri artisti e i brani preferiti, a seconda dei gusti personali o dell’emozione che ciascuna canzone in grado di generare.
Ne abbiamo inserite dieci, pochissime data la vastità del rap italiano, spaziando temporalmente dagli anni ’90 fino ai giorni nostri e utilizzando come criteri di scelta la melodia, l’originalità e, ovviamente, il testo, senza però tralasciare un minimo di popolarità commerciale e radiofonica.
Vediamo quindi quali sono le migliori canzoni rap italiane di sempre secondo… noi! Se la nostra classifica non vi piace, scriveteci la vostra nello spazio riservato ai commenti.

Leggi l'articolo

Lucio Dalla: canzoni d’amore del cantautore bolognese [VIDEO]

Lucio Dalla

La canzoni d’amore di Lucio Dalla non sono mai state banali, come del resto qualsiasi altro brano del compianto cantautore bolognese venuto a mancare due anni fa e che il 4 marzo 2014, avrebbe compiuto 71 anni.
Alla radio sentiamo spesso stucchevoli canzoni d’amore che si reggono unicamente su rime dolciastre, facili da ricordare ma profonde come una pozzanghera di strada. Lucio Dalla non era così: sia da interprete che da autore, ha sempre saputo trattare con estrema eleganza un sentimento tanto puro, individuando di volta in volta le liriche adatte per magnificare gli attimi più intensi ed emozionanti della vita. Tra l’altro Lucio era molto legato alle sue canzoni d’amore, nonostante non fossero – in massima parte – tra quelle che lo hanno portato alla popolarità, al punto da averle per ben due volte raccolte in altrettanto specifiche compilation: ‘Le canzoni d’amore’ (2000) e ‘Questo è amore’ (2011), per cui aveva inciso un’interessante duetto con Marco Mengoni in ‘Meri Luis’.

  • Lucio Dalla
  • Lucio Dalla al pianoforte
  • Lucio Dalla biondo
  • Lucio Dalla canta
  • Lucio Dalla cantautore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Biagio Antonacci, Ti Penso Raramente: testo e video del nuovo singolo 2014

Biagio Antonacci

Finalmente online il nuovo singolo di Biagio Antonacci: Ti Penso Raramente (testo e video li trovate tra qualche rigo) è il brano che anticipa l’uscita dell’album L’Amore Comporta, prevista il prossimo 8 aprile, e che a partire da oggi sarà in high rotation sulle radio italiane, così come è sempre accaduto con tutte le hit del cantautore milanese. Martedì 4 marzo è stato pubblicato anche il video ufficiale di Ti Penso Raramente, girato dallo stesso Biagio Antonacci con il suo smartphone e montato da Mauro Lovisetto.
Ti Penso Raramente e l’album L’Amore Comporta giungono a due anni di distanza da Sapessi Dire No, l’ultima fatica discografica di Biagio caratterizzata dalla copertina disegnata da Milo Manara. I prossimi appuntamenti live sono invece fissati alla fine di maggio con gli attesissimi concerti a Bari (24 maggio) e allo stadio San Siro di Milano (31 maggio), dove con lui ci saranno anche i super ospiti Laura Pausini ed Eros Ramazzotti.

  • Biagio Antonacci
  • Biagio Antonacci canta con Laura Pausini
  • Biagio Antonacci canta sul palco
  • Biagio Antonacci cantante
  • Biagio Antonacci col cappello
  • Biagio Antonacci con la barba
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le migliori canzoni di Ligabue secondo Music Room [VIDEO]

Luciano Ligabue

Oggi ci cimentiamo in un’impresa quasi impossibile: selezionare le migliori canzoni di Ligabue, prendendo in considerazione l’intera discografia dal 1988 ad oggi. Ne abbiamo scelte 10 ma potevano essere 100, per questo ci scusiamo fin da subito per probabili esclusioni eccellenti, ma del resto si tratta solo di un gioco. Anche perché, e non potrebbe essere altrimenti, ogni fan del Liga ha la sua personalissima classifica delle canzoni più belle di Ligabue, e non accetterà mai che qualcun altro (noi di Music Room, in questo caso) gli venga a dire che esistano brani migliori rispetto a quelli scelti da lui.
Ricordiamo che Ligabue ha fin qui pubblicato ben 10 album di inediti, più due raccolte, quattro live, una colonna sonora e decine di singoli, per un totale di circa 10 milioni di copie vendute. Il bestseller è Buon Compleanno Elvis con 1.200.000 copie, mentre l’ultimo album Mondovisione è stato il più venduto in Italia nel 2013, nonostante sia uscito soltanto alla fine di novembre.

  • Ligabue oggi
  • Ligabue nel 2013
  • Ligabue con i capelli corti
  • Ligabue in campagna
  • Ligabue a Campovolo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Classifica musica italiana febbraio 2014: Ligabue chiude in testa davanti a Noemi

classifica musica italiana 6 febbraio 2014 valerio scanu

Il bestseller Mondovisione di Ligabue chiude in testa la classifica di musica italiana di febbraio 2014, sfruttando anche la recente ospitata sanremese che ha visto per ben due volte il Liga sul palco dell’Ariston. E a proposito del Festival di Sanremo 2014, ecco che nelle primissime posizioni troviamo subito due protagoniste della recentissima kermesse canora: Noemi con Made in London e la vincitrice Arisa, in terza posizione con il suo nuovo album Se Vedo Te.
Sanremo non sembra però aver prodotto altre proposte di rilievo se è vero che la charts italiana è completata da dischi che stazionano ormai da mesi in top-ten, con l’unica eccezione del leggendario Crêuza de Mä di Fabrizio De André che ha beneficiato dell’omaggio effettuato al Festival proprio da Ligabue per tornare in classifica a trent’anni esatti dalla sua pubblicazione.

Leggi l'articolo

Francesco Renga: canzoni famose della discografia del cantautore bresciano [VIDEO]

Francesco Renga tra i Big di Sanremo 2014

E’ il grande deluso dell’ultimo Festival di Sanremo ma poco importa: Francesco Renga di canzoni famose ne ha cantate tantissime durante la sua lunga carriera discografica, e pazienza se le giurie sanremesi hanno ritenuto la bella Vivendo Adesso neanche meritevole del podio, visto che il brano sta comunque andando fortissimo in radio.
Abbandonati i Timoria alla fine del 1998, Renga ha intrapreso la carriera solista nel 2000 con un album omonimo e ha esordito davanti al grande pubblico l’anno seguente con Raccontami, premio della critica a Sanremo Giovani. Successivamente il rapporto tra il cantautore bresciano e il Festival della Canzone italiana si è rivelato lungo e duraturo, e anche fruttuoso se consideriamo la splendida affermazione nel 2005 con la suggestiva Angelo. Escludendo la partecipazione del ’91 con la sua vecchia band, Francesco Renga è infatti salito sul palco dell’Ariston per ben sei volte e qualcosa ci dice che non sia certo finita qui. Ma vediamo adesso quali sono le canzoni più famose di Francesco Renga.

  • Francesco Renga
  • A Sanremo 2014 canta A un Isolato da Te e Vivendo Adesso
  • Ambra e Francesco vivono a Botticino, vicino a Brescia
  • Ambra sorridente, Renga un po' pensoso
  • Assediato dalla stampa ma sorridente
Guarda le foto e leggi l'articolo

Laura Pausini tour 2014: nuovi concerti da maggio in Italia, Australia, Russia e USA

Laura Pausini

Annunciate nuove date del Laura Pausini tour 2014 con concerti in Italia, Australia, Russia e USA a partire dal prossimo mese di maggio. Dopo le tappe sold out di Milano, Roma, Parigi, Bruxelles, Ginevra, Zurigo e Madrid, e in contemporanea alla tournée americana che la sta portando nelle maggiori metropoli del Nord e del Sud America, a grande richiesta Laura Pausini ha aggiunto nuovi spettacoli al suo The Greatest Hits World Tour: a noi interessano ovviamente quelli in Italia e, da questo punto di vista, la cantante di Solarolo si è superata organizzando quattro concerti in location altamente suggestive.
Laura Pausini canterà infatti il 2 e 3 maggio 2014 all’Arena di Verona e il 10 e 11 maggio 2014 al Teatro Antico di Taormina, dove, tra le colonne che si stagliano tra il Mar Ionio e l’Etna, lo spettacolo sarà ancora più emozionante grazie alla presenza sul palcoscenico di ben 40 musicisti e 6 ballerini. Fantastico, no?

  • Laura Pausini
  • Laura Pausini Mamma
  • Laura Pausini incinta
  • Laura Pausini e Paolo Carta
  • Laura Pausini grassa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sanremo 2014 Compilation: 25 canzoni su doppio cd in vendita dal 26 febbraio

Sanremo 2014 Compilation tracklist

Se già vi mancano i brani dell’ultimo Festival, non fatevi scappare la Sanremo 2014 Compilation: 25 canzoni su doppio cd in vendita dal 26 febbraio con Sorrisi e Canzoni a 14,90 euro + il prezzo della rivista. La compilation sarà poi disponibile anche sugli shop online (Amazon, Ibs, ecc.) a partire dal prossimo 4 marzo a un prezzo leggermente ridotto.
Nella nuova raccolta sanremese troverete tutte le canzoni finaliste dei 14 Campioni (tra cui, ovviamente, Controvento di Arisa, il brano vincitore di Sanremo 2014), le 8 canzoni delle Nuove Proposte (con Nu Juorno Buono di Rocco Hunt) e 3 successi degli ospiti internazionali che abbiamo visto sul palco dell’Ariston nel corso di questa edizione: Cigarettes and Chocolate Milk di Rufus Wainwright, The Blower’s Daughter di Damien Rice e Formidable di Stromae.

Leggi l'articolo

Sanremo 2014: Arisa è la vincitrice del Festival con Controvento [FOTO]

Festival di Sanremo 2014, serata finale

Risultato un po’ a sorpresa a Sanremo 2014: Arisa è la vincitrice del Festival con Controvento. Mentre giovedì ci eravamo lasciati con Francesco Renga in testa alla classifica provvisioria determinata dal televoto, durante la finale è successo un po’ di tutto e la graduatoria è risultata quasi completamente sconvolta, con il riccioluto cantante di Vivendo Adesso addirittura defenestrato dalle prime tre posizioni.
Alla fine ha quindi vinto Arisa e per il Festival è comunque una buona notizia, soprattutto perché, come ha ricordato lo stesso Fabio Fazio, i suoi primi passi li ha mossi proprio sul palco dell’Ariston nella categoria nuove proposte del 2009, che vinse con Sincerità. Insomma, possiamo dire che il Festival si è cresciuto in casa la vincitrice di quest’anno!
E allora tanti complimenti ad Arisa e ora vi lascio con la cronaca della finale di Sanremo 2014 per scoprire come si è lentamente arrivati a questo risultato.

  • Arisa vince Saremo 2014
  • Antonella Ruggiero
  • Arisa con i fiori
  • Arisa e Luciana Littizzetto
  • Claudia Cardinale
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici