Afterhours

Tutte le ultime news e il materiale audio-video più interessante sui milanesi Afterhours del leader Manuel Agnelli, alfieri del rock italiano indipendente.

Afterhours concerti 2014: nove date a marzo e riedizione di Hai paura del buio?

Afterhours concerti 2014

Il nuovo anno si aprirà all’insegna degli Afterhours: i concerti nel 2014 della rock band milanese si terranno nel mese di marzo e vedranno Manuel Agnelli & Co, riproporre dal vivo tutti i brani dello splendido album Hai Paura del Buio?, uscito nel 1997 e recentemente premiato come miglior disco indipendente degli ultimi 20 anni da parte dei giornalisti e come miglior album indipendente degli ultimi 15 anni da parte del pubblico.
Hai Paura del Buio? verrà ripubblicato in un’edizione speciale, in uscita sempre a marzo 2014 in formato doppio cd, che oltre alla versione rimasterizzata dell’album originale conterrà anche una reintepretazione dello stesso, realizzata dagli Afterhours e da altri artisti italiani ed internazionali che sono stati per la band fonte di ispirazione o hanno collaborato insieme nel corso degli anni. Insomma, una rilettura moderna dei brani di Hai Paura del Buio? riproposti in nuove e più particolari versioni.

Leggi l'articolo

Afterhours a Milano il 30/10/2013 con Giuliano Sangiorgi e Piero Pelù per Hai Paura del Buio?

Afterhours a Milano il 30 ottobre 2013

Segnate in rosso la data sul calendario perché è di quelle da non perdere: Afterhours a Milano il 30 ottobre 2013 con Piero Pelù, Giuliano Sangiorgi e tanti altri artisti per l’ultimo concerto del ciclo di festival a scopo benefico ‘Hai Paura del Buio?‘, che nei due precedenti appuntamenti a Torino e a Roma ha fatto registrare il tutto esaurito richiamando un pubblico di oltre 12.000 persone.
La data milanese, in programma all’Alcatraz di Via Valtellina (zona Zara), è denominata ‘Soleterre ReLOVEution Festival powered by Hai Paura del Buio?‘ ed è organizzata in collaborazione con l’organizzazione umanitaria Soleterre Onlus, a cui sarà devoluto l’intero ricavato della serata per sostenere il Programma Internazionale di Oncolgia Pediatrica, attivo in Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio, India e Italia, che garantisce accesso alle cure e sostegno a più di 8.000 bambini malati e alle loro famiglie. Un motivo in più per esserci, non credete?

Leggi l'articolo

Premio Tenco 2012, i vincitori: classifiche complete di tutte le sezioni

Premio Tenco 2012 vincitori

Finalmente comunicati i vincitori del Premio Tenco 2012, la prestigiosa rassegna organizzata dal Club Tenco che dal 1984 conferisce riconoscimenti ai migliori dischi dell’anno, assegnati da una giuria costituita da circa 200 giornalisti e critici musicali. La scelta è circoscritta alla produzione discografica italiana nel campo della canzone d’autore, suddivisa in quattro sezioni differenti: Album dell’anno, Album in dialetto, Opera prima, Interprete di canzoni non proprie.
La categoria più attesa, quella che doveva premiare il miglior album del 2012, ha fatto registrare un clamoroso ex-aequo (27 voti a testa) tra ‘Padania’ degli Afterhours e ‘Come il suono dei passi sulla neve’ dei genovesi Zibba & Almalibre. Più indietro, nella rosa dei finalisti, ‘D’amore e di marea’ dei Fabularasa, ‘Io tra di noi’ di Dente, ‘Rebetiko Gymnastas’ di Vinicio Capossela, ‘Il mondo nuovo’ del Teatro degli Orrori e ‘Odio i vivi’ di Edda.

Leggi l'articolo

Manuel Agnelli degli Afterhours è morto? Sì, ma solo per Wikipedia

Manuel Aagnelli morto su Wikipedia

Attimi di panico tra i fan degli Afterhours che oggi si sono collegati sulla pagina Wikipedia del cantante della band: Manuel Agnelli (Milano, 13 marzo 1966 – Bologna, 6 Ottobre 2012) è stato un musicista, scrittore e produttore discografico italiano. Così testualmente recitava l’incipit della scheda dell’artista, come potete verificare dall’immagine che vedete postata più in basso. Non ‘è’, quindi, ma ‘è stato‘, con tanto di luogo e data della morte.
Ma non solo, qualche riga più in basso era stata inserita pure una dettagliata descrizione del decesso: ‘Il 6 Ottobre 2012, in seguito ad un mix di farmaci, viene trovato da Rodrigo D’Erasmo nella sua stanza d’albergo nella periferia di Bologna. Il personale paramedico ne ha attestato il decesso intorno alle 17:20. Agnelli avrebbe dovuto esibirsi con gli Afterhours il giorno stesso sul palco dell’Estragon‘.

Una notizia inaspettatamente tragica che però si scontrava col fatto che ieri sera a Bologna, sul palco dell’Estragon, in migliaia di persone hanno giurato di aver visto esibirsi in concerto un Manuel Agnelli particolarmente tonico per essere morto da più di tre ore. E allora?…

Leggi l'articolo

Afterhours: Padania, Ballata per la mia piccola iena, Quello che non c’è

AFTERHOURS

Il 17 aprile del 2012 gli Afterhours pubblicano il loro decimo album Padania. L’attesissimo Padania è un disco controverso, un disco che mette in evidenza ormai la maturità degli Afterhours e che li riconduce ad una sonorità già sperimentata con gli album ‘Quello che non c’è’ e ‘Ballate per piccole iene’.

Leggi l'articolo

Rock in Roma, un’estate piena di concerti da non perdere

Rock in Roma

Rock in Roma ritorna con tutta la sua schiera di miti ed eroi. L’estate nella città capitolina si preannuncia davvero saporita e ricca di eventi al ritmo di musica. Tra il 2 Giugno e il 7 Agosto andrà in scena all’Ippodromo delle Capannelle una lunga serie di concerti/eventi che daranno luogo al PostePay Rock, una stagione musicale caratterizzata dai big della musica rock. Il calendario di questo maxi evento sembra davvero interessante e non deve passare inosservato

Leggi l'articolo

Gli Afterhours sul Concerto del Primo Maggio: Siamo amareggiati e arrabbiati [VIDEO]

Gli Afterhours sul Concerto del Primo Maggio Siamo amareggiati e arrabbiati VIDEO

La delusione per la mancata esibizione degli Afterhours – freschi del nuovo album Padania – sul palco del Concertone del Primo Maggio, non ha investito solamente i fan presenti in Piazza San Giovanni ma – a detta della band che oggi ha diffuso un comunicato ufficiale su Facebook e una video intervista con la spiegazione di Manuel Agnelli – anche gli stessi ‘capricciosi’ (a quanto pare giustificatamente) musicisti che hanno dato forfait all’ultimo minuto.

La notizia del loro rifiuto di suonare, è piovuta sul pubblico all’improvviso, tremendamente inaspettata. Dopo le scuse su Facebook, in un’intervista a Radio Città Futura, Agnelli ha voluto tornare sull’argomento.

Leggi l'articolo

Concerto Primo Maggio 2012 a tutto rock con Afterhours, Young the Giant, Caparezza: novità

concertone 2012

La storia della musica rock sarà la vera protagonista del Concerto del Primo Maggio 2012, il tradizionale appuntamento promosso da Cgil, Cisl e Uil che ogni anno si tiene in Piazza San Giovanni a Roma. Sul palco saliranno tra gli altri Caparezza, Afterhours, Almamegretta, Marina Rei, Young the Giant, Dente, A Toys Orchestra, Alessandro Mannarino, Nobraino, Sud Sound System, Teatro degli Orrori. Durante il celebre concertone romano, che sarà condotto da Francesco Pannofino (protagonista di Boris e di Nero Wolfe) e Virginia Raffaele (nota per le sue parodie a Quelli che il calcio), saranno eseguite dieci pietre miliari della musica rock, tra cui alcune delle più celebri canzoni dei Pink Floyd e dei Led Zeppelin, reinterpretate per l’occasione dalla Resident Band e dall’orchestra Roma Sinfonietta, dirette entrambe dal maestro Mauro Pagani, e supportate da 10 video. Tra i registi chiamati a tradurre in immagini le suggestioni dei brani spicca Stefano Sollima, autore della serie tv Romanzo Criminale che dirigerà la clip per Shine on you crazy diamond dei Pink Floyd. Il tema scelto per l’edizione 2012 del Concerto del Primo Maggio è La Musica del desiderio – la speranza, la passione il futuro. Nessuna novità per ora riguardo alla conduzione della kermesse musicale.

Leggi l'articolo

Afterhours: Padania anticipa in radio i temi del nuovo album [AUDIO]

afterhours padania singolo

È in programmazione radiofonica da oggi Padania, il nuovo singolo degli Afterhours che dal prossimo 10 aprile sarà anche in rotazione tv sui canali musicali con il videoclip diretto da Alessio Muzi. Il brano, di cui potete ascoltare l’audio dopo il salto, è il primo estratto dal nuovo attesissimo album della rock band di Manuel Agnelli che sarà pubblicato il prossimo 17 aprile. La canzone Padania, oltre a dare il titolo al decimo disco in carriera degli Afterhours (che lo hanno autoprodotto per l’etichetta Germi e sarà distribuito da Artist First), ne anticipa anche i contenuti dal forte impegno sociale e le nuove, avvincenti soluzioni musicali che avranno sicuramente un grande impatto emotivo sui fan del gruppo che aspettavano un nuovo progetto discografico dei propri beniamini da ormai quattro anni (l’ultimo album di inediti della band è I milanesi ammazzano il sabato).

Leggi l'articolo

Afterhours: Padania, nuovo album il 17 aprile 2012 e poi da giugno il tour

Afterhours padania nuovo album 2012

La notizia è apparsa pochi minuti fa sulla fanpage ufficiale degli Afterhours: Padania è il nuovo album della rock band milanese, il decimo della loro carriera, e sarà nei negozi a partire dal 17 aprile 2012. Al disco farà poi seguito un lungo tour di concerti che partirà a giugno.
Con ‘Padania,’ Manuel Agnelli & Co. ritornano alle origini scegliendo la strada della completa autoproduzione e affidando la distribuzione del disco all’etichetta Artist First. Co-prodotto dallo stesso Manuel e Tommaso Colliva, l‘album giunge al termine della straordinaria esperienza che la band ha recentemente vissuto negli USA, documentata dall’interessantissima serie di trasmissioni ‘Jack On Tour’ su DeeJay TV e dal cd ‘Meet some freaks on Route 66′, pubblicato in allegato al nuovo XL di Repubblica.

Leggi l'articolo

Festival Sanremo 2012: tra i big un duetto Pacifico-Afterhours?

sanremo 2012 duetto pacifico afterhours

Annunciato finalmente il conduttore della prossima edizione del Festival di Sanremo, il riconfermato Gianni Morandi, iniziano a trapelare le prime indiscrezioni sugli artisti che potrebbero calcare il palco del Teatro di Sanremo dal 14 al 18 febbraio 2012. Tra i big in gara sarebbero stati invitati Pacifico e gli Afterhours.

Leggi l'articolo

Milano Jazzin Festival 2011, i video di Lou Reed e Afterhours

Lou Reed e gli Afterhours sono stati i recenti protagonisti del Milano Jazzin Festival 2011. Ecco alcuni video della loro esibizione all’Arena Civica. Il festival è entrato nel vivo e andrà avanti fino a fine luglio: ecco il programma completo. In apertura la mitica Sunday Morning di Lou Reed. Un’interpretazione particolare, più lenta dell’originale (che è già una ballata) caratterizzata dall’accompagnamento del violino. Dopo lo stacco la più grintosa Sweet Jane del chitarrista e cantautore statunitense.

Guarda il video e leggi l'articolo

Dopo i Nomadi anche gli Afterhours scelgono l’indipendenza con Artist First

Afterhours

Dopo i Nomadi anche gli Afterhours passano ad Artist First, una delle più importanti case discografiche indipendenti del panorama musicale italiano. Indipendenza è diventata la parola d’ordine per gli artisti che hanno deciso di abbandonare le major classiche. La scelta la spiega il leader della band Manuel Agnelli: “Abbiamo trovato in Artist First tutto quello che sostanzialmente manca alla grande discografia in questo momento storico: l’anima”.

Leggi l'articolo

Afterhours in concerto all’Expo di Shanghai

Afterhours Cina

Gli Afterhours sbarcano in Cina per due concerti. L’occasione è, come potrete immaginare, l’Esposizione Universale di Shanghai 2010. La band, reduce da un Summer Tour 2010 di grandissimo successo con 28 mila spettatori in sette date, si prende una pausa dalla lavorazione del prossimo album e vola in Cina per due appuntamenti molto attesi e soprattutto importanti visto il numero di riflettori accesi su questo grande evento mondiale. Grande orgoglio italiano e soprattutto del rock. Gli Afterhours sono infatti la prima rock band italiana a esibirsi in Cina.

Leggi l'articolo

Afterhours tour 2010: le date dei concerti estivi

Manuel Agnelli live

Gli Afterhours sono reduci da una torunée teatrale che li ha visti impegnati i mesi di aprile e maggio con grande successo. Spettacoli decisamente intimi e raccolti che ora danno spazio alla carica e all’energia tipica dei live elettrici ad alta intensità rock. La band capitanata da Manuel Agnelli, infatti, si prepara alla tournée estiva in giro per l’Italia. I concerti sono previsti all’interno di importanti festival. Ospite fisso degli show Xabier Iriondo, storico chitarrista della band dal 1992 al 2001. Attenzione ragazzi perchè sarà l’ultima occasione di vedere live la band prima dell’estate del 2011.

Leggi l'articolo
Seguici