Sanremo 2010: Valerio Scanu porta un brano di Pierdavide Carone

Sanremo 2010: Valerio Scanu porta un brano di Pierdavide Carone

valerio

Anticipazioni sanremesi in arrivo. E di quelle con il botto. Valerio Scanu, lo sapete, sarà tra i big in gara al prossimo Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston porterà il brano “Un attimo con te”. Chi è l’autore? Quello straordinario e giovanissimo talento di Pierdavide Carone, attuale concorrente di Amici 9, quello de “La Ballata dell’Ospedale”. Una bella collaborazione che rende felice e orgogliosa anche Maria De Filippi. Se dovesse vincere Valerio sarebbe una vittoria doppia per la trasmissione.

Valerio Scanu va a Sanremo ma, indirettamente, ci va anche Pierdavide Carone. Avete capito bene, il cantautore che è attualmente concorrente del talent show di Canale 5. Pierdavide ha scritto e arrangiato “Un attimo con te”, il brano che Valerio presenterà sul palco dell’Ariston.

Una collaborazione straordinaria che conferma un cambiamento di rotta da parte delle case discografiche. Come ha dichiarato anche Maria De Filippi in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni: “Le cose sono cambiate. Dopo la vittoria sanremese di Marco Carta e il successo di Alessandra Amoroso, tutte le grandi case discografiche hanno deciso di presidiare il programma e di diventarne parte integrante. Prima facevano un pò gli snob perchè ci consideravano solo un prodotto televisivo.”

E cosi sia. Sono molto curiosa di sentire il brano di Valerio perchè sinceramente amo Pierdavide, che trovo straordinario come cantautore, ma il suo stile su Valerio come lo vedete?

288

Segui Music Room

Mar 12/01/2010 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
12 gennaio 2010 18:25

comunque il titolo della canzone e’ “per tutte le colte che “

Rispondi Segnala abuso
12 gennaio 2010 18:26

“volte ” scusate

Rispondi Segnala abuso
Assunta Corbo
Assunta Corbo 12 gennaio 2010 18:33

Il comunicato ufficiale dell’ufficio stampa del festival riporta il titolo “Un attimo con te”….

Rispondi Segnala abuso
12 gennaio 2010 18:36

lo ha detto Valerio al concerto d Sarno ha detto “e’ ufficiale “

Rispondi Segnala abuso
Assunta Corbo
Assunta Corbo 12 gennaio 2010 19:05

Non lo metto in dubbio e verificherò con l’ufficio stampa….
comunque grazie per questa segnalazione…

Rispondi Segnala abuso
Seleneizv 12 gennaio 2010 19:36

Io credo che Pierdavide non abbia scritto per Valerio una Ballata dell’ospedale bis; più probabilment qualcosa che lui non avrebbe potuto cantare…ma Valerio, sì. Di sicuro con un autore come Pierdavide è scongiurato il pericolo che Valerio venga imbalsamato con qualcosa di troppo classico e tradizionale. Certo che le spettative e la curiosità leviteranno da questo momento in poi. In bocca a lupo ad entrambi, due geni nei loro ambiti : vocale per Valerio, creativo per Pierdavide.

Rispondi Segnala abuso
MariaGrazia 12 gennaio 2010 21:40

….che puntino al premio della critica?

Rispondi Segnala abuso
13 gennaio 2010 01:26

E’ indubbio che Pierdavide avrà scritto e arrangiato un pezzo adatto a mettere in risalto l’unicità della vocalità di Valerio… dunque qualcosa di originale ma comunque di stile diverso rispetto a “La Ballata del’ospedale” o “Trulallero trulallà”… brani che, indossati da Valerio, ne mortificherebbero le straordinarie doti artistiche.

“Se Valerio vincerà sarà una doppia vittoria per la trasmissione”… Beh, non per polemizzare con la signora Corbo… ma se Valerio vincerà, sarà innanzitutto una SUA vittoria. Sarà un successo in ogni caso, indipendentemente dal risultato finale… e sarà soprattutto merito di chi salirà su quel palco e ci mostrerà, ancora una volta, di cosa è capace a dispetto della giovanissima età. O vogliamo di nuovo togliergli ciò che gli spetta di diritto?

Rispondi Segnala abuso
Irene 13 gennaio 2010 01:27

Pardon… ho dimenticato di firmare il mio intervento…

Rispondi Segnala abuso
Laura24 13 gennaio 2010 12:05

Sicuramente sarà anche una vittoria per l’autore del testo, nonchè Pierdavide, nel caso in cui Valerio Scanu vincesse Sanremo.

Cpmplimenti a Pierdavide!

Rispondi Segnala abuso
Vane 13 gennaio 2010 12:34

io non vorrei che adesso l’attenzione si spostasse sull’autore..a sanremo ci va valerio..deve essere il SUO sanremo e l’occassione per farsi vedere dal grande pubblico ed uscire definitivamente!!! forza Vale

Rispondi Segnala abuso
Effegi 13 gennaio 2010 13:15

e` naturale che vince il cantante,ma l’autore essendo un autore che sta partecipando ad amici,di riflesso sara` un merito anche per lui.
Prendiamo il caso di marco carta, la canzone l’ha scritta P. carta, il compagno di laura pausini,e` normale che la gratificazione va anche all’autore, ma il vincitore e` stato marco carta, parlano di lui non dell’autore.

Rispondi Segnala abuso
Lallavale 13 gennaio 2010 14:54

ieri ero al concerto straordinario che Valerio ha tenuto a Messina al Teatro V.Emanuele” e lui stesso ci ha confermato che il pezzo è stato scritto da pierdavide, che è un pezzo bellissimo che ci stupirà…non sarà sicuramente un genere di ballata ma un pezzo cucito su di lui…quindi Valerio lo renderà strepitoso e io non vedo l’ora di ascoltarlo…

Rispondi Segnala abuso
Tania 14 gennaio 2010 00:16

la canzone non è stata scritta per scanu, ti sbagli, e ti assicuro che pierdavide la canta benissimo perchè è una sua creatura e nessuno può interpretarla come lui.se valerio è tanto bravo che si scriva le canzoni,per me è anche inespressivo.

Segnala abuso
Anomis 14 gennaio 2010 12:53

non ho avuto modo di seguire dal vivo valerio visto che non eri il mio preferito del programma di amici..ma devo dire che l’ho sempre ammirato..ed ora ascolto molto volentieri le sue canzoni..riguardo la canzone che canterà a sanremo sono curiosa di ascoltarla visto che ammiro tantissimo e spero che vinca quest’anno amici pierdavide..

Segnala abuso
Elisabetta 13 gennaio 2010 16:13

Sono sicura che Pierdavide (che mi piace moltissimo) avrà coniugato il proprio estro creativo con le regole non scritte di cui una trasmissione come Sanremo richiede il rispetto e soprattutto con le ‘necessità’ di una vocalità come quella di Valerio.
Sono certa che avremo una canzone delicata, intelligente e che contemporaneamente ‘forte’, che consentirà a Valerio di dimostrare (una volta in più, per me, una volta per tutte, per chi non lo conosce) la sua capacità dal punto di vista vocale e perchè no, anche interpretativo.

Rispondi Segnala abuso
Tania 14 gennaio 2010 02:47

non son d’ accordo,la canzone è molto bella e Valerio non è all’altezza,è stato scelto lui per dargli popolarità.In questo momento la genialità di Pierdavide non ha eguali,ho sentito la sua canzone cantata da lui.Con Scanu non ha senso.Battisti era geniale al di là della voce.E come lui tanti altri.Il vero talento non è la voce,per quella basta un pò di intonazione e qualche lezione.Per me Valerio rimane una statua e non comunica niente

Rispondi Segnala abuso
Vane 14 gennaio 2010 12:53

tania scusami ma l’hanno fatta sentire a te la canzone già??? parli come se sapessi tutto??…anzi io credo il contrario che sia stato eccessivo prendere un testo di un ragazzo sconosciuto ancora per una manifestazione importante come sanremo. Ma chi segue Valerio sa com’è …a lui non importa niente va dritto per la sua strada seguendo in primis ciò che sente lui ..e ancora una volta ha mostrato tantissimo coraggio! è pierdavide che dovrebbe ringraziare Vale…..e carone può essere pure geniale a scrivere ma le emozioni che può far provare un cantate con una voce come quella di Valerio non ha eguali..poi se a te non trasmette è un altro discorso che va del tutto su un piano soggettivo. perchè ti assicuro che Scanu a tantissima gente fa venire la pelle d’oca!.insisto con il dire che deve essere il SANREMO DI VALERIO..quindi la smetterei di polemizzare sul pezzo..almeno prima di averlo ascoltato

Rispondi Segnala abuso
Elisa 14 gennaio 2010 18:43

se ti emoziona uno venuto dal niente e che non dice grankè come Valerio, è evidente che di musica non te ne intendi, correte dietro ai MARCO CARTA,LE AMOROSO,I NAPOLITANO,GLI SCANU,ecc, ma son tutti uguali, ciclostilati,ma lo stampo non lo buttano mai? di innovativo non hanno nulla,ma che vadano a lavorare sul serio,per una volta che c’ è un ragazzo giovane che scrive bene e qualcuno ,che non so neanche se sa scrivere,gli prende la sua canzone, state pure a dire idiozie,ma annate a studiare un pò di musica e aprite i vostri orizzonti,altro che SCANU.

Rispondi Segnala abuso
Capitano 14 gennaio 2010 21:26

Certo che è facile scrivere senza sapere di che cosa si sta parlando…così tanto per…ed inoltre non mancano errori di ortografia…
MA PERCHE’??? Perchè mandare altri a studiare senza partire da te stessa???

Segnala abuso
13 febbraio 2010 01:18

elisa ma cosa dici?stai parlando di un ragazzo che nonostante la sua giovane eta’ ha una voce strepitosa un ragazzo che dopo amici ha dovuto lottare per emergere e ci è riuscito meravigliosamente perchè finalmente è nel palco dove merita che sia quello di sanremo!e poi mia cara elisa nessuno ha preso la canzone a pierdavide io a differenza di te penso che p.davide sia ben contento che una sua canzone gareggi per sanremo e soprattutto con un interprete come valerio!e poi per ultimo forse tu nn capisci niente di musica perchè guarda caso uno jurman e un vessicchio stimano moltissimo valerio

Segnala abuso
Mariarosaria 14 gennaio 2010 21:46

Certo che di vipere ce ne sono e Valerio le incontra tutte ,già immagino i commenti ,se vince è per merito della canzone,se non vince è perchè non l’ha cantata come l’autore,bisogna vedere poi dietro l’autore chi c’è ,..forse un maestro ..con esperienza .Meno male che Valerio ha una voce che nessuno può criticare,e poi dico perchè l’autore invece di tentare di entrare ad Amici non si è presentato a Sanremo nuove proposte.Per carità questo che ho detto è solo in risposta alle vipere perchè non mi sognerei mai di coinvolgere in una discussione viperesca Pierdavide

Rispondi Segnala abuso
Antonio 14 gennaio 2010 23:56

Mah, spero che la canzone di questo giovane sia all’altezza della bellissima vocalità e dell’intensità espressiva di Mr Scanu. Chissà, magari sarà davvero una bella canzone. Sicuramente Valerio la canterà in modo splendido, come sempre.

Rispondi Segnala abuso
Luigi 15 gennaio 2010 00:23

Sarebbe meglio porre fine alle polemiche.
Elisa e gli altri fan di Pierdavide dovrebbero essere consapevoli che avere una propria canzone a Sanremo cantata da un big è un’opportunità grandissima, per la quale altri autori aspettano anni e anni. Quindi dovrebbero essere grati a Valerio, che per essere ammesso a Sanremo ha alle spalle dischi d’oro e di platino, premi e tournee, mentre Pierdavide è ancora uno sconosciuto.Dovrebbero ringraziare Valerio che ha dato fiducia a Pierdavide e credere che quest’ultimo sia stato ben contento di far cantare ad un talento come Valerio la sua canzone a Sanremo. D’altra parte i fans di Valerio si dovrebbero augurare che la scelta della canzone di Pierdavide non sia stata un’imposizione della De Filippi, ma una decisione di Valerio stesso, che magari ha sentito e apprezzato la canzone di Pierdavide e voluto dare una possibilità ad un giovane come lui.
Insomma, si tratta di un’occasione unica per entrambi: credo sia il caso di impiegare le forze per sostenerli e non per fare polemiche

Rispondi Segnala abuso
LUCILU 15 gennaio 2010 00:29

Tania, ci hai stufato! Non hai ancora capito che Pierdavide non era obbligato a dare o scivere una canzone a Valerio e Valerio non era obbligato a cantare una canzone che ha scritto Pierdavide? Allora se loro due sono d’accordo a te che te frega?
Valerio inespressivo? Vai dall’oculista!

Rispondi Segnala abuso
Brigitta 17 gennaio 2010 16:54

Carissima Tania alias Elisa alias verità alias…. ? Sei sempre la stessa fan che gira per vari blog ( e questo mi preoccupa, ma dove sono tutti ‘sti “alleati” fan di Carone? ) il tuo “stile” carissima è inconfondibile ( a proposito, mi auguro tu prenda esempio da PierD e ti metta seriamente a studiare l’italiano). Se non sei contenta tu di Scanu come esecutore figurati io di UNO SCONOSCIUTO come autore per un cantante STRAORDINARIO come Valerio? Eppure non saltello per i blog ad infamare il PierDaVinci! Di solito, chi si ritrova, ancora agli esordi, con una opportunità del genere manifesta gioia e non acredine( come noi fans di Valerio, nel saperlo a Sanremo…) E nessuno, credo, abbia puntato una pistola alla tempia all’ancora ignoto Carone per strappargli una canzone per SANREMO (O almeno, Alboni non ce lo vedo…magari Zerbi..)
Doveva cantarsela da sé la sua straordinaria composizione? Figurati! Lo penso anch’io e per motivi opposti ai tuoi ma, visto che così non è andata, magari tu come fan del Piermichelangelo dovresti essere contenta e grata a Valerio e non certo “schifarlo” perchè quella che è stata offerta al Piermogol è davvero una grande opportunità che Valerio, e per ora solo Valerio , si è guadagnata sul campo! Il resto son chiacchiere vuote,
Finisco dicendo che auguro a VALERIO e a Carone tutto il meglio ma che, per ora, confido soprattutto della voce meravigliosa di VALERIO.
Il resto si …ascolterà!

Rispondi Segnala abuso
Eva 18 gennaio 2010 22:39

Senti Tania, non so in che rapporti sei con Carone però se riuscissi a convincerlo a riprendersela e cantarsela lui questa bella canzone faresti un piacere a tantissime persone ,me per prima.Bisognerà avvisare Valerio che sta rischiando l’espulsione visto che probabilmente non è un’inedito , tu l’hai già sentita no?

Rispondi Segnala abuso
Irene 19 gennaio 2010 17:25

Tania alias Elisa… ma cosa vuoi aver ascoltato? Vuoi farci passare da idioti incompetenti, ma temo proprio che la palma d’oro vada a te. Leggiti e rileggiti le parole di Brigitta… e sopratutto smetti il vestitino da bimbetta scema e abbi il buongusto di tacere. Ci faresti più bella figura, sai? E ringrazia che sia andata come è andata… perché se non fosse per Valerio, di Piercoso non ne parlerebbe nessuno, non ancora perlomeno… Poverino, sbaglio o nella classifica del primo serale è risultato penultimo? Beh, dai… grazie alle straordinarie doti di Valerio, presto guadagnerà sicuramente una posizione più decorosa.

Rispondi Segnala abuso
Marty 20 gennaio 2010 12:14

anke io avevo letto ke la canzone è cambiata e ke si kiamava x tutte le volte ke!!!!io guardo amici e pierdavide è 1 grande autore sono sicura ke valerio la canterà benissimo!!!!vai vale vinci sanremo

Rispondi Segnala abuso
Vane 20 gennaio 2010 14:47

ma elisa smettila di dire cazzate..nessun carta amoroso ecc….qua si parla di VALERIO SCANU e io seguo Valerio…sto carone sarà pure bravo… ma fidati che è lui che deve ringraziare!!…un mostro di bravura poi…e che non avete di meglio da fare proprio!!dici agli altri di andare a studiare… ma vacci tu e togliti dalle palle

Rispondi Segnala abuso
Alex 20 gennaio 2010 17:23

Non sono affatto contenta di questa scelta,perchè far cantare a valerio un pezzo di uno di amici?sanremo è una grande occasione per valerio ed era la possibilità di scrollarsi di dosso il marchio amici,invece ci troviamo con la de fillippi che nelle interviste si vanta del fatto che un cantautore di amici ha scritto il pezzo per sanremo di valerio,non vorrei che dietro ci fosse la sua mano,speriamo bene.

Rispondi Segnala abuso
Alept91 29 gennaio 2010 11:21

MA EVITATE DI FARE UN **** DI COMMENTI INUTILI E DI METTERVI A BISTICIARE….. VOLETE SAPERE COSA NE PENSO IO?
vALERIO SCANU E PIERDAVIDE PUR ESSENDO DI 2 MONDI DIVERSI DI CANTO, SONO FANTASTICI TUTT’E DUE, HANNO TALENTO DA VENDERE PERCHE OGNUNO HA DIVERSE FORTI CAPACITA’………..
TUTT’E DUE HANNO UN’ESTENSIONE VOCALE BELLISSIMO, UN TIMBRO MAGNIFICO E UN MODO DI INTERPRETARE MOLTO SIGNIFICANTE….. CIAU!!!!!

Rispondi Segnala abuso
Marta 7 febbraio 2010 20:38

Io l’abbinamento della canzone di Pierdavide a Scanu non lo vedo corretto nei confronti degli altri cantanti. Valerio parte anche con i voti di Pierdavide che comunque è un concorrente in carica di Amici 9. Sicuramente è un raccomandato….la sua vetrina di Sanremo viene fortemente rafforzata..vedremo se tutti questi sforzi di Maria (ultimo quello che duetterà con Alessandra) riusciranno a farlo vincere!!!!!!!!!!!!

Rispondi Segnala abuso
Patrizia 8 febbraio 2010 17:48

Mi piacerebbe che il talento di questo giovane artista emerga a un pubblico più vasto e spero che tutto il resto non lo daneggi più di aiutarlo. Con la sua bellissima voce sarà stupendo ilbrano di Pdavide

Rispondi Segnala abuso
Sissi 11 febbraio 2010 11:00

Non capisco perché contrapporre Valerio e Pierdavide. I due stanno collaborando per un unico scopo; non siamo ad Amici, non è una gara tra loro, questo è SANREMO. Basta polemiche e speriamo che entrambi abbiano qualcosa di incredibile da proporre: Valerio con la sua voce e Piedavide con i suoi versi.
Vi invito inoltre a riflettere sul fatto che sono due grandi promesse della musica, ma che hanno ancora tutto da dimostrare. Ci vogliono anni di successo per scrivere la storia della musica; quanti cantanti hanno vinto dischi d’oro ma dopo poco sono tornati nell’ombra. Basta parlare di uno come di un artista affermato e dell’altro come dello sconosciuto che deve ringraziare per il solo fatto di scrivere per un “grande artista”. Valerio ha una vocalità incredibile, ma non basta un anno di successo per decretarne l’ascesa nell’olimpo della musica. Gli auguro ogni bene, successo e fama, perché ha talento, ma per ora nelle vendite discografiche beneficia ancora della notorietà datagli da una trasmissione televisiva: deve durare nel tempo, allora si sarà VALERIO SCANU il cantante famoso.
Detto questo mi auguro di poter ascoltare una bella canzone, cantata da un eccellente cantante; auguro ad entrambi di vincere, se vocalità e musica si dimostreranno meritevoli.
NB. La canzone di Pierdavide non è stata scritta per Valerio, la canzone c’era già e i discografici l’hanno scelta per Valerio a Sanremo.
IN BOCCA AL LUPO VALERIO ;) )

Rispondi Segnala abuso
Giulia 21 febbraio 2010 21:30

e alla fine Valerio ha vinto…! complimenti a lui e all’autore!

Rispondi Segnala abuso
Marta 23 febbraio 2010 00:00

certo che così è facile vincere!!!!!!!!!!!!!!!!!!! solo con il televoto è possibile e non con i voti di chi la musica vera la conosce

Rispondi Segnala abuso
2 marzo 2010 12:29

VALERIO, NON AVEVO DUBBI DELLA TUA VITTORIA.TI HO VOTATO FINCHE’ HO POTUTO MARIANTONIETTA

Rispondi Segnala abuso
Giuly 11 marzo 2010 15:52

la cnzone è bellissima..complimentiiii….. valerio bravissimo

Rispondi Segnala abuso
Seguici