Renzo Arbore, “Diciottanni di…Canzoni Napoletane”

Renzo Arbore, “Diciottanni di…Canzoni Napoletane”
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Cofanetto Renzo Arbore

“Diciottanni di…CANZONI NAPOLETANE (…quelle belle)”. È il titolo della tripla raccolta di Renzo Arbore l’Orchestra Italiana su etichetta Gazebo Giallo/Warner Music Italy. Una normale collection? Decisamente no. Si tratta di una raccolta dei pezzi che dal 1992 al 1998 hanno dato vita a 5 album indimenticabili.

“Napoli. Punto e a capo”; “Napoli. Due punti e a capo”; “Napoli. Punto esclamativo!” ; “Pecchè nun ce ne jammo in America?”; “Sud (s)”. 3 cd, 47 canzoni e quasi 4 ore di musica imperdibile per raccogliere non il “meglio” ma “tutto” il repertorio di uno dei progetti artistici italiani più interessanti e conosciuti nel mondo.

Nel box, spiccano un esilarante duetto con Renato Carosone su “Pigliate ‘na pastiglia“; la partecipazione commossa di Roberto Murolo in una versione assolutamente originale di “Reginella“; e, tra i tanti titoli, “Luna Rossa“, “Voce ‘e notte”, “Malafemmena“, “Aummo..Aummo”, “Dicitincello vuje”, “Na sera ‘e maggio”, “I’ te vurria vasà”, “Passione”, “’O Sarracino”, “Torna a Surriento”, “Funiculì funiculà”, “Munasterio ‘e Santa Chiara”, ‘O sole mio”, “Come facette Mammeta”. E, inoltre, piacevoli diversivi come “Pecchè nun ce ne jammo in America?”, “Cocorito”, “Insalata ‘e mare”. Solo per citare alcune emozioni.

E se non vi accontentate, dal 28 novembre parte il tour dal vivo di Arbore e l’Orchestra Italiana che compie 18 anni. Per il momento sono confermate la prima tappa, dal 28 novembre al 2 dicembre, al Teatro Sistina di Roma e la seconda al Teatro Augusteo di Napoli dal 6 al 9 dicembre.

Sul palco con Arbore i 15 elementi dell’Orchestra, 15 grandi solisti e specialisti del proprio strumento ed alcuni “ispirati omaggi” a Totò, a Murolo, con alcune “chicche” tratte dal repertorio, e naturalmente a Napoli.

333

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 13/11/2007 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici