Musica anni 90: la top ten dei brani più famosi

Musica anni 90: la top ten dei brani più famosi

musica anni 90

La musica degli anni 90 ha certamente lasciato un segno in ognuno di noi. Cosi come gli anni ’80, di cui abbiamo già parlato, anche il decennio successivo ha regalato delle chicche in fatto di musica che tutti noi ricordiamo e che hanno fatto da colonna sonora ad alcuni eventi della vita di ognuno di noi. Riuscire a trovare i dieci brani più belli non è cosa facile vista l’ampia produzione del periodo, ma ci vogliamo provare stimolando ovviamente anche voi a dirci quali sono i vostri brani preferiti di quegli anni. Siamo qui pronti ad accogliere le vostre opinioni in merito.

1 One – U2

One è stata pubblicata come singolo nel marzo 1992 come estratto dell’album Achtung Baby pubblicato nel novembre 1991. E’ uno dei pezzi più belli della discografia della band di Bono Vox che ha regalato un grande concerto a Torino mesi fa. Personalmente lo adoro.

2. Creep- Radiohead

E’ stato il primo singolo pubblicato dalla band alternative rock inglese ed è tra i brani più belli di tutti i tempi. Era incluso nell’album di debutto Pablo Honey (1993). Non dimentichiamo la versione italiana “Ad ogni costo” fatta da Vasco Rossi lo scorso anno. .

3- Nothing Compares 2 U – Sinéad O’Connor

In realtà si tratta di un brano musicale scritto a metà anni ottanta da Prince per la band The Family. Nel 1990 viene riproposto da Sinéad O’Connor ottenendo un successo strepitoso in tutto il mondo. Arrivò ai vertici delle classifiche degli anni 90negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Canada, ed Europa

4. Halleluja – Jeff Buckley

E’ assolutamente indimenticabile la cover di di Hallelujah, scritta da Leonard Cohen e cantata dal grandissimo Jeff Buckley scomparso nel 1997. Il brano è stato rilasciato da Buckley nel 1994. Ancora brividi riascoltandolo

5 – Losing My Religion – R.E.M.

E’ considerate il brano più famoso dei R.E.M. ed è stato pubblicato nel 1991 come primo singolo estratto dall’album “Out of Time“. Sicuramente è il brano che ha portato la band al successo mondiale.

6. Smells Like Teen Spirit – Nirvana

Ecco con uno dei pezzi più conosciuti dei Nirvana. Fu scritto, come tutti i brani della band, da Curt Kobain ed è stato pubblicato come singolo che anticipava l’album “Nevermind” uscito nel 1991. Per quanto mi riguarda ne ho un ricordo straordinario, è davvero un pezzo memorabile.

7 The Power of love – Celine Dion

Non poteva mancare la voce straordinaria di Celine Dion in questa top ten. Negli anni ’90 sono state molte le canzoni di successo ma una su tutte “The power of love” che ci ha fatto sognare. Il brano è stato scritto nel 1984 e riproposto negli anni succcessivi da molti artisti. La sua versione è la più bella.

8. Something about the way you look tonight –Elton John

Non poteva mancare nemmeno il grande Elton John che vanta una produzione fantastica negli anni novanta. Tra i grandi successi questo singolo estratto nel 1997 dall’album “The Big Picture“. Lo stesso di Candle in the wind dedicata a Lady Diana.

9. All I Want for Christmas is You – Mariah Carey

Una delle canzoni più amate del periodo natalizio è All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey . E’ inclusa nel quinto album della Carey Merry Christmas del 1994. Il Natale ha sempre portato bene all’artista che quest’anno pubblicherà “Merry Christmas II You”

10 Ironic – Alanis Morissette

Un brano scritto da Alanis Morissette e Glen Ballard, per il terzo album della Morissette Jagged Little Pill del 1995. È stato pubblicato come quarto singolo dell’album nel 1996. Un pezzo storico che non può mancare nella top ten degli anni 90

Se amate la musica degli anni 90 probabilmente amerete anche altra musica dal passato. Ecco altri interessanti articoli sull’argomento:
Musica anni 80 italiana e straniera: i migliori titoli
Mtv Italia: top 10 di tutti i tempi
Hit estate: Billboard stila la classifica dal 1985 al 2009

1514

Segui Music Room

Dom 07/11/2010 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici