Musica anni 80 italiana e straniera: i migliori titoli

Musica anni 80 italiana e straniera: i migliori titoli

musica anni 80

La musica anni 80 è stata molto significativa. In quel decennio abbiamo conosciuto i brani più noti della storia musicale sia italiana che straniera. Pezzi che ancora oggi sono presenti nell’iPod di molti di noi e che ricordano eventi, persone, situazioni importanti della vita. Sulle note della musica uscita negli anni ’80 abbiamo ballato, pianto, riso. Per chi, come me, ha vissuto in quegli anni l’adolescenza è stato davvero un turbinio di emozioni incredibili. Per questo motivo abbiamo pensato di fare una carrellata di canzoni italiane e straniere che sono uscite proprio in quegli anni. Partiamo con la musica italiana e poi proseguiamo con i grandi pezzi internazionali.

  • ALICE – PER ELISA

    Un brano bellissimo scritto da Franco Battiato per Alice. Era il 1981 e il grande Maestro della musica italiana spinse la giovane Alice a presentarsi al Festival di Sanremo con questo brano che si piazzò al primo posto. Fu un successo fantastico e il brano è entrato nella storia della musica. Alice lo ha anche portato sul palco di Amiche per l’Abruzzo lo scorso anno.
  • FRANCO BATTIATO – CENTRO DI GRAVITA’ PERMANENTE

    Uno dei brani entrati nella storia e appartenenti al grande Franco Battiato è proprio “Centro di gravità permanente” che insieme ad altri pezzi del cantautore sono entrati di diritto nella vita di tutti noi. Chi non conosce questo brano del 1982?
  • FRANCESCO DE GREGORI – LA DONNA CANNONE

    Risale al 1983 il celebre brano “La donna cannone” di De Gregori. Un pezzo che personalmente ancora oggi ascolto con grande emozione e che ancora mi fa scendere qualche lacrimuccia.
  • VASCO ROSSI – VITA SPERICOLATA

    Ci sono poche cose da dire su questo brano di Vasco. Vita Spericolata venne presentata al Festival di Sanremo del 1983 dove si classificò al penultimo posto della graduatoria. E dire che ancora oggi è uno dei classici della musica italiana. All’epoca del Festival fece scalpore quando, all’attacco dell’ultimo ritornello, Vasco salutò e abbandonò il palco del Teatro Ariston lasciando il playback a terminare Vita Spericolata. Il brano ha fatto da titolo anche ad un libro scritto dal rocker per raccontare la sua vita.
  • RAF – COSA RESTERA’ DEGLI ANNI ‘80

    Non si poteva che terminare questa brevissima carrellata con un pezzo che chiude un’epoca e ne apre un’altra. Raf si chiedeva “Cosa resterà degli anni ‘80″ e oggi possiamo rispondere: “tutto”.
  • EURYTHMICS – SWEET DREAMS

    Il brano rappresenta l’anno del successo commerciale della band di Annie Lennox nel 1983. Sweet Dreams (Are Made of This conteneva una potente sequenza di bassi sintetizzati e un video originale. Pezzo incredibile che io adoro.
  • MICHAEL JACKSON – BILLIE JEAN

    Impossibile non citare Michael Jackson che ha trionfato negli anni ’80. In realtà bisognerebbe parlare di tutte le sue canzoni ma ne scegliamo una in rappresentanza: Billie Jean. Un brano scritto e diretto da Michael con Quincy Jones per il suo sesto album da solista, Thriller
  • SIMPLE MIND – DON’T YOU

    Canzone del 1985 scritta da Keith Forsey e incluso nella colonna sonora del film The Breakfast Club. Era il primo brano inciso dai Simple Minds e a non essere scritto dai componenti del gruppo. Fu un grande successo e qualche anno dopo venne riproposto da Billy Idol.

  • SPANDAU BALLET – THROUGH THE BARRICADES

    La canzone, che diede il titolo all’album che la conteneva, segnò, insieme agli altri pezzi del progetto, il passaggio dalle influenze pop/soul della band ad un sound più rock. Io non ero un’appassionata degli Spands ma questo pezzo mi piaceva molto.
  • DURAN DURAN –NOTORIOUS

    E se ci sono gli Spands non possono mancare i loro antagonisti: i Duran Duran. Grande carriera negli anni ’80 che qui rappresentiamo con il brano “Notorious” inclusa nell’omonimo album uscito nel 1986. Uno dei maggiori successi della band di Simon Le Bon

Ovviamente era impossibile citare tutti i brani rappresentati di dieci anni di musica. Sono stati scelti pezzi in rappresentanza di un’epoca.

1360

Segui Music Room

Ven 29/10/2010 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici