La storia dei Litfiba nei video di Youtube

La storia dei Litfiba nei video di Youtube
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Ecco la storia dei Litfiba nei video di Youtube. Ripercorriamola insieme attraverso le canzoni degli album di una delle rock band più amate in Italia. I Litfiba sono nati nell’ottobre del 1980 in Via dei Bardi a Firenze, Italia. Perché dare l’indirizzo preciso, come dovessimo spedire un pacco postale? Perché da lì deriva il nome, un acronimo che unisce “lit” (Italia) “fi” (Firenze) “ba” (Via de Bardi). La formazione originale: Gianni Maroccolo (basso), Antonio Aiazzi (tastiere), Francesco Calamai (batteria), Federico “Ghigo” Renzulli (chitarra) e Piero Pelù (voce). Dodici gli album in studio all’attivo.

Eneide di Krypton è il primo album pubblicato nel 1983 come colonna sonora dello spettacolo teatrale dell’Eneide, messo in scena dalla compagnia teatrale dei fiorentini Krypton. Il video in apertura è de La tempesta, prima traccia dell’album mai stampato ufficialmente su CD.

Istanbul
Istanbul è il primo ed unico singolo estratto da Desaparecido, il secondo album in studio e il primo della “trilogia del potere“, contro la violenza e dedicato alle vittime del potere.

Tango
17RE, disco in stile wave – sperimentale – etno -rock “considerato dalla critica come uno dei dischi più innovativi e complessi della wave italiana”, esce nel dicembre 1986. Ecco Tango, il singolo estratto.

Tex
Ecco il video di Tex, secondo singolo estratto da Litfiba 3, un album dai molti contenuti politici che segna la fine della “trilogia del potere”. Prima del video la presentazione di Pelù e Renzulli.

El Diablo
El Diablo è il pezzo di punta dell’omonimo album del 1990, quello che porta alla ribalta del grande pubblico i Litfiba. E’ il primo disco della tetralogia dedicata ai quattro elementi naturali: El Diablo è dedicato al fuoco.

Fata Morgana
Fata Morgana fa parte del successivo album Terremoto, anno 1993, uno dei più amati dai fans della band. Il disco, che si avvale di suoni più metal, è dedicato alla terra.

Spirito
Spirito esce nel 1994, è l’album dedicato all’elemento aria. Vi proponiamo il singolo che dà il nome all’album: Spirito.

Goccia a Goccia
Goccia a goccia fa parte di Mondi sommersi, l’album dedicato all’acqua che chiude il ciclo della tetralogia e che segna un “passaggio stilistico verso l’elettronica, grandissimo successo commerciale”.

Vivere il mio tempo
Vivere il mio tempo è uno dei brani più conosciuti dei Litfiba, contenuto nell’album Infinito (1999). Un successo strepitoso “che segna anche la crisi umana e artistica tra Piero e Ghigo che decideranno di prendere strade diverse: Piero intraprenderà una carriera solista e Ghigo proseguirà col nome Litfiba e formazioni diverse”.

Elettromacumba
Elettromacumba dà il titolo al decimo album in studio della band, il primo con Gianluigi “Cabo” Cavallo alla voce al posto di Piero Pelù. Un disco che riporta i Litfiba a sonorità puramente rock.


Dopo Elettromacumba escono due album: nel 2001 Insidia, nel 2005 Essere o sembrare. Poi l’11 dicembre del 2009 viene annunciata la reunion: Piero e Ghigo tornano insieme, dieci anni dopo la separazione. I Litfiba, quelli di una volta, sfornano due singoli: Barcollo (nel video) e Sole Nero. E se ne vanno in tour in Italia e all’estero. Bentornati!

797

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Ven 19/08/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici