Francesco Guccini: il nuovo album L’ultima Thule in uscita a novembre [VIDEO]

Francesco Guccini: il nuovo album L’ultima Thule in uscita a novembre [VIDEO]

Francesco Guccini

L’ultima Thule: questo il titolo del nuovo album di Francesco Guccini che uscirà il prossimo 27 novembre 2012 in tutti i negozi di dischi e in digital download per l’etichetta Emi Music. Il 72enne cantautore modenese non poteva scegliere titolo più azzeccato se è vero, come ha confessato al Fatto Quotidiano, che probabilmente il prossimo sarà l’ultimo progetto discografico della sua lunghissima carriera (‘Vanno tutti in pensione, vuoi che non ci vada anch’io?’). L’ultima Thule, che riprende il mito della leggendaria isola di Thule, simbolo dell’ultimo territorio conoscibile e di tutte le terre aldilà del mondo conosciuto, è il sedicesimo disco di Guccini e arriva a otto anni di distanza dal suo ultimo album, Ritratti, pubblicato nel febbraio 2004.

  • Francesco Guccini
  • Francesco Guccini artista
  • Francesco Guccini canta
  • Francesco Guccini a casa
  • Francesco Guccini a Che tempo che fa

Le prove e le registrazioni per il nuovo album di inediti L’ultima Thule sono iniziate qualche settimana fa in un luogo molto caro a Francesco Guccini, il Mulino di Chicòn a Pavana (Pistoia), dove il cantautore, musicista e scrittore è cresciuto e si è ritirato a vivere: È il mulino dei miei nonni – ha raccontato nel video pubblicato sul suo canale ufficiale Youtube – Da oggi inizieremo una cosa curiosa: invece di macinare, faremo un disco. Sarà una nuova avventura, con questa strana location… speriamo vada a finire bene. In bocca al lupo a me e a tutti quelli che lavoreranno con me.

All’ultimo progetto discografico dell’artista emiliano, che ha partecipato al Concerto per l’Emilia del 25 giugno scorso a Bologna, stanno collaborando alcuni dei suoi storici musicisti e amici: Juan Carlos Biondini, Ellade Bandini, Roberto Manuzzi, Antonio Marangolo, Pierluigi Mingotti e Vince Tempera.

302

Segui Music Room

Ven 19/10/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici