Colonne Sonore: le più belle di tutti i tempi

Colonne Sonore: le più belle di tutti i tempi

colonne sonore più belle di tutti i tempi

La colonna sonora è una delle parti fondamentali di una pellicola cinematografica, sono numerosi i film arrivati al successo anche grazie alla scelta delle musiche utilizzate. Spesso ci si ricorda di un’opera perché la si ricollega alla sua soundtrack, ho provato a fare un elenco di quelle che, a mio avviso, sono le colonne sonore più belli di tutti i tempi.

C’è una colonna sonora di un film alla quale siete particolarmente legati, una musica che vi ha regalato tante emozioni, una melodia che non potete fare a meno di ascoltare? Sicuramente si… sono talmente tante le musiche meravigliose che hanno fatto la fortuna di un film, io ho citato quelle che secondo me sono le più belle di tutti i tempi. Vediamo se siete d’accordo!

IL POSTINO
Quando si parla di colonne sonore non si può non citare “Il Postino“, film del 1994 diretto da Michael Radford, nel quale recitò per l’ultima volta Massimo Troisi, la sua ultima grande interpretazione. L’attore morì 12 ore dopo aver terminato le riprese. La soundtrack fu scritta da Luis Enríquez Bacalov, pianista, compositore, direttore d’orchestra che grazie alle musiche del film, nel 1995 vinse il Premio Oscar.

LA VITA È BELLA
E come non citare “La vita è bella“, capolavoro cinematografico del 1997, diretto ed interpretato da Roberto Benigni. Un film straordinario, commovente ed emozionante, una tragedia trasformata in una favola, una fiaba pieno di meraviglia e felicità. Le musiche scritte da Nicola Piovani valsero al Maestro il Premio Oscar per la musica drammatica.

C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA
Altra colonna sonora che vale sicuramente la pena citare è quella relativa a “C’era una volta in America“, il film del 1984 di Sergio Leone. La pellicola, basata sul romanzo di Harry Grey The Hoods (Mano Armata), narrò le drammatiche avventure di David Aaronson e del suo amico Maximilian. Il regista affidò la colonna sonora a Ennio Morricone, suo storico collaboratore. Con lui aveva, infatti, lavorato per tutti i western che lo avevano reso celebre.

IL GLADIATORE
Musiche da brivido anche ne “Il Gladiatore“, epico film del 2000 diretto da Ridley Scott ed interpretato da Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen e Oliver Reed. Il brano più rappresentativo è sicuramente “New We Are Free”, interpretato da Lisa Gerrard, cantante australiana. Il pezzo fu scritto dal compositore Hans Zimmer.

IL PADRINO
La colonna Sonora de “Il Padrino” fu composta da Nino Rota, altro grande compositore italiano, scomparso ormai da più di qualche anno. Probabilmente i più piccini non ne ricorderanno le musiche, il film è del 1972. Provate ad ascoltare il contributo che vi propongo di seguito, magari avete sentito la melodia ma non sapevate che era nella soundtrack di questa pellicola.

TITANIC
E come dimenticare “Titanic“, la colonna sonora dell’omonimo premiatissimo film del 1997 diretto da James Cameron. Inizialmente per le musiche della sua opera, il regista si rivolse alla musicista e cantante Enya la quale rifiutò l’offerta. Si appellò quindi a James Horner chiedendogli di adottare uno stile simile a quello dell’artista irlandese. Per i titoli di coda, Cameron non voleva un sottofondo musicale cantato, ma Horner, contrario a quest’idea compose “My Heart Will Go On” su testo di Will Jennings. Dopo aver ascoltato l’interpretazione di Celine Dion, il regista cambiò idea all’istante.

MOULIN ROUGE
Meravigliosa anche la colonna sonora di “Moulin Rouge“, un film musical del 2001. Un’opera complessa e grandiosa anche per la pregnanza assunta dalle canzoni scelte per la pellicola. Un’opera raccontata attraverso una serie di brani tratti dal remixaggio di materiale sonoro contemporaneo.

GHOST
Tutti almeno una volta nella vita hanno visto “Ghost“, il film che racconta la splendida storia d’amore tra Molly (Demi Moore) e Sam (Patrick Swayze), poi “costretta” a comunicare con il fantasma di quest’ultimo dopo il suo omicidio. Impossibile dimenticare la scena in cui, sulle note di “Unchained Melody“, il tema portante del film, i due si divertono a modellare un vaso di terracotta.

ARMAGEDDON
Molti film sono diventati famosi anche grazie alla colonna sonora. È il caso di “Armageddon“, un catastrofico film del 1998, diretto da Michael Bay. La soundtrack del film mette insieme una manciata di star a stelle e strisce che forniscono un degno contraltare alle immagini con le loro canzoni. Ed ecco che gli Aerosmith interpretano con passione “I don’t want to miss a thing”, uno dei grandi classici di Diane Warren. La colonna sonora si muove su lidi piuttosto eterogenei, ma tenuti insieme dalla salda fede nella bandiera americana.

IL TEMPO DELLE MELE
Altro film in cui la colonna sonora ha certamente contribuito allo straordinario successo di pubblico è “Il tempo delle mele“. Le musiche furono composte da Vladimir Cosma e, “Reality“, il brano principale, cantato da Richard Sanderson e tema portante della storia è entrato a far parte della memoria di molte generazioni. Indimenticabile la scena in cui Mathieu (Alexandre Sterling) mette le cuffie del walkman a Vic (Sophie Marceau) per poter danzare abbracciato a lei sulle note di “Dreams are my reality the only kind of real fantasy illusions are a common thing I try to live in dreams it seems as if it’s meant to be…“.

Allora, siete d’accordo? Segnalatemi eventuali aggiunte o discordanze.

1589

Segui Music Room

Ven 06/11/2009 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
6 novembre 2009 21:30

dai non c’è la colonna sonora di star wars o di indiana jones…per favore!

Rispondi Segnala abuso
KraiserBlesk 26 marzo 2011 01:02

Anche quella di avatar ha fatto molto il successo del film, a mio parere..

Rispondi Segnala abuso
Andrea69 20 aprile 2011 15:20

Ma per favore… Il tempo delle mele? armageddon? ma come fate ad accostare una semplice canzone a tutto il lavoro fatto dai compositori per il film?
Star wars, Star trek TMP, Indiana Jones, ET, lo squalo, Il Presagio, Il buono il brutto il cattivo, Blade runner, Conan il barbaro, Amelie, Alien… queste sono VERE colonne sonore.

Rispondi Segnala abuso
Santo 18 luglio 2011 17:55

ho visto questa raccolta

http://imaniaci.blogspot.com/2011/06/le-colonne-sonore-piu-belle.html

la trovo ben fatta e con vere e proprie fondamenta del cinema mondiale…

Rispondi Segnala abuso
Manu91 24 luglio 2011 15:10

le migliori secondo me sono quella de il gladiatore, titanic e armageddon… da brividi *.* x quella di titanic poi mi sono anche commossa xkè mi sn ricordata del finale x)cmq avrei aggiunto anke quella della storia infinita..

Rispondi Segnala abuso
Damiano 30 agosto 2011 07:34

Ma dai, non puo mancare la colonna sonora di Matrix!

Rispondi Segnala abuso
Davide 28 febbraio 2012 21:22

- The Island
- The Unsaid
- The Illusionist
- The Village
- 2001 Odissea nello Spazio (CAPOLAVORO!)
- L’ultimo dei Moicani
- The Matrix (Solo alcune)
- La leggenda del pianista sull’oceano
- Cinema Paradiso (Ennio Morricone)
- Braveheart
- Sherlok Holmes
- V per vendetta

…. e molte altre ancora!!!!!

Rispondi Segnala abuso
Vito 8 marzo 2012 19:14

e i film di kubrick ce li siamo dimenticati come nn si puo mettere 2001 odissea nello spazio,arancia meccanica,full metal jacket,dr stranamore, non aggiungo altro altrimenti questo sito fallisce

Rispondi Segnala abuso
Vito 8 maggio 2012 13:39

Non mi ricordavo che oggi e carnevale e ogni scherzo vale.Ma daii9iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii queste colonne sonore fanno pena le uniche che meritano sono quelle del gladiatore e del padrino ti do un consoglio vatti ad ascoltare le colonne sonore di 2001 odissea nello spazio,scarface,per un pugno di dollari,il buono il brutto e il cattivo,arancia meccanica tanto per datti una scossa e non fare brutta figura davanti a tuttiiiiiii

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 29 maggio 2012 20:31

Cosa!? Non può mancare quella dei pirati dei caraibi: He’s a Pirate

Rispondi Segnala abuso
Altropubblico 18 ottobre 2012 16:55

Time di Hans Zimmer è la migliore di tutte

Rispondi Segnala abuso
Seguici