Classifica musica italiana luglio 2013: Max Pezzali interrompe il regno di Moreno

Classifica musica italiana luglio 2013: Max Pezzali interrompe il regno di Moreno
  • Commenti (3)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Classifica musica italiana luglio 2013

Nella classifica di musica italiana di luglio 2013, Max Pezzali pone fine al dominio di Moreno dopo ben nove settimane consecutive in testa agli album italiani più venduti. L’exploit di Stecca resterà comunque negli annali, sempre ammesso che il giovane rapper proveniente da Amici 12, approfittando del momento di calma (quasi) piatta del mercato discografico, non riesca prossimamente a dare un ultimo colpo di coda tornando nuovamente in testa alla graduatoria.
Oggi comunque diciamo bravo a Max Pezzali che, con molta pazienza, è riuscito a piazzare finalmente il suo ultimo prodotto discografico Max 20 alla numero 1 della classifica italiana, così come tante altre volte gli era già riuscito in passato. Dietro di lui segnaliamo con piacere l’ingresso direttamente in quarta posizione di un altro giovanissimo rapper, il ventenne vicentino Nitro, già due volte finalista del contest MTV Spit.

Ed ecco la classifica di musica italiana di luglio 2013 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Max Pezzali – Max 20 (+1)
2. Moreno – Stecca (-1)
3. Jovanotti – Backup 1987-2012 (+1)
4. Nitro – Danger (NE)
5. Emma – Schiena (=)
6. Fedez – Sig. Brainwash – L’arte di accontentare (-3)
7. Modà – Gioia (-1)
8. Marco Mengoni – #Prontoacorrere (-1)
9. Negramaro – Una storia semplice (=)
10. Zucchero – La sesion cubana (=).

Classifica musica italiana del 18 luglio 2013: Moreno alla numero 1 per la nona settimana

Classifica musica italiana del 18 luglio 2013

Che dire della classifica di musica italiana del 18 luglio 2013? Non ci sarebbe da dire proprio nulla, visto che Moreno continua a mantenere la vetta (ed è la nona settimana consecutiva) senza che nessuno riesca minimamente a infastidirlo, e che nella top-ten non si è registrato alcun nuovo ingresso rispetto a otto giorni fa. Solo qualche minimo scambio di posizione, come Max Pezzali che è risalito alla 2 ricacciando indietro di un gradino il rapper Fedez, i Modà che hanno scavalcato Marco Mengoni, e l’ormai vetusta Sesion Cubana di Zucchero che ha fatto un capitombolo di due posti a vantaggio di Guè Pequeno e Negramaro.
Facciamo allora un tentativo nei dischi caldi (le posizioni dalla 11 alla 20) per vedere di trovare qualcosa di interessante, ma nisba anche lì: Eros Ramazzotti, Greta, Cesare Cremonini, Chiara, Max Gazzè… tutti album che pascolano in classifica ormai da diversi mesi. Per le grandi novità dobbiamo forse aspettare l’autunno.

Ed ecco la classifica di musica italiana del 18 luglio 2013 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Moreno – Stecca (=)
2. Max Pezzali – Max 20 (+1)
3. Fedez – Sig. Brainwash – L’arte di accontentare (-1)
4. Jovanotti – Backup 1987-2012 (=)
5. Emma – Schiena (=)
6. Modà – Gioia (+1)
7. Marco Mengoni – #Prontoacorrere (-1)
8. Guè Pequeno – Bravo ragazzo (+1)
9. Negramaro – Una storia semplice (+1)
10. Zucchero – La sesion cubana (-2).

Classifica musica italiana dell’11 luglio 2013: Moreno ormai non fa più notizia

Classifica musica italiana dell'11 luglio 2013

Rieccoci con la classifica di musica italiana dell’11 luglio 2013: Moreno ormai non fa più alcuna notizia e conferma il suo primo posto per l’ottava settimana consecutiva, quasi un record per un artista pressoché esordiente. Il bello è che dietro di lui non si vede nessuno che possa scalzarlo a breve: ci ha provato per qualche tempo Max Pezzali ma oggi lo ritroviamo già sul gradino più basso del podio, scavalcato da Fedez che dopo 18 settimane in classifica è riuscito a riportare l’album Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare in seconda posizione.
Per il resto la top ten della classifica italiana è quasi totalmente composta da evergreen che sono lì ormai da mesi, a dimostrazione del fatto che negli ultimi tempi la discografia di casa nostra non ha saputo proporre nulla di commercialmente interessante. E se le nuove leve sono rappresentate dai finalisti del talent show The Voice, entrati in classifica lontanissimi dalle posizioni che contano, i vecchi draghi possono continuare a dormire sonni più che tranquilli. Ad maiora!

Ecco adesso la classifica di musica italiana dell’11 luglio 2013 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Moreno – Stecca (=)
2. Fedez – Sig. Brainwash – L’arte di accontentare (+2)
3. Max Pezzali – Max 20 (-1)
4. Jovanotti – Backup 1987-2012 (-1)
5. Emma – Schiena (+1)
6. Marco Mengoni – #Prontoacorrere (+2)
7. Modà – Gioia (=)
8. Zucchero – La sesion cubana (+3)
9. Gue Pequeno – Bravo ragazzo (=)
10. Negramaro – Una storia semplice (+2).

Classifica musica italiana del 4 luglio 2013: Moreno in testa per la 7^ settimana di seguito

Classifica musica italiana del 4 luglio 2013

Ben trovati con la classifica di musica italiana del 4 luglio 2013: continua in testa il dominio incontrastato di Moreno Donadoni, il piccolo rapper vincitore di Amici 12, che per la settima settimana consecutiva occupa la posizione numero uno e non sembra intenzionato a cedere lo scettro a breve. Dietro di lui conferma per Max Pezzali con Max 20, mentre Jovanotti e Fedez si sono scambiati di posizione rispetto a otto giorni fa.
L’unica grande novità della classifica odierna è invece rappresentata da Rocco Hunt, il diciottenne rapper salernitano che, a sopresa ma non troppo, ha esordito direttamente al quinto posto con il suo secondo album Poeta Urbano.
Per il resto, bel balzo in avanti dei Modà che sono saliti di tre posizioni e, al contrario, salto del gambero sia per Gue Pequeno che soprattutto per Greta, altra reduce di Amici, il cui EP d’esordio Solo Rumore è scivolato di ben quattro gradini restando comunque nella top-ten.

Ecco adesso la classifica di musica italiana del 4 luglio 2013 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Moreno – Stecca (=)
2. Max Pezzali – Max 20 (=)
3. Jovanotti – Backup 1987-2012 (+1)
4. Fedez – Sig. Brainwash – L’arte di accontentare (-1)
5. Rocco Hunt – Poeta Urbano (NE)
6. Emma – Schiena (-1)
7. Modà – Gioia (+3)
8. Marco Mengoni – #Prontoacorrere (+1)
9. Gue Pequeno – Bravo ragazzo (-2)
10. Greta – Solo rumore (-4).

1035

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Gio 25/07/2013 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Federico 10 luglio 2013 22:00

Veramente sono solo 5 le settimane consecutive in vetta. In totale invece sono 6. Alla sua seconda settimana in classifica al 1° ci furono i Daft Punk con “Random Access Memories”.

Rispondi Segnala abuso
Zil 28 luglio 2013 12:46

Qualcuno sarà al concerto di Daniele Silvestri il 3 agosto a San Gimignano? Io sì! https://www.facebook.com/events/565199540199236/

Rispondi Segnala abuso
Mario Branco
Mario Branco 29 luglio 2013 12:28

Devo dire che il concerto a Roma è stato unico come si afferma anche in questo articolo http://seesound.it/musica/daniele-silvestri-il-cantautore-incanta-al-rock-in-roma-live-report-21718.html. Se potessi farei il bis a San Gimignano :)

Rispondi Segnala abuso
Seguici