Canzoni rap: le più belle del 2011

Canzoni rap: le più belle del 2011
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Il 2011 ha fatto solo un quarto del suo corso e ci facciamo già prendere dalla follia classificatoria. Stavolta vediamo quali sono le canzoni rap più belle uscite in questi ultimi quattro mesi. Partiamo col ritorno dei Beastie Boys, nel senso di ritorno alle origini, con “Make Some Noise”, terzo estratto da “Hot Sauce Committee Part Two”. Con un video infestato di star e riferimenti a “(You Gotta) Fight For Your Right (To Party)”, i Beastie Boys riconfermano il loro ruolo di campioni dell’old-school futuristico.

“I Need a Doctor”

Non ci sarebbe rap senza mega-collaborazioni che coinvolgono chiunque e di cui è impossibile tenere il conto. Ecco, quindi, quella di Dr Dre con Eminem e Skylar Grey. Si intitola “I Need a Doctor” ed è abbinata a un video definibile, con un eufemismo, strappalacrime. Dre ricoverato dopo un incidente, si ritrova davanti l’allievo Eminem che lo ringrazia per essere stato il suo mentore e aver avuto fiducia in lui all’inizio della sua carriera. Se non ci fossero le parti rappate, sembrerebbe una canzone degli Evanescence.


“Girls Fall Like Dominoes”

Nicki Minaj non poteva mancare in una selezione del rap migliore del 2011, fosse solo per il suo essere presente, almeno in featuring, in ogni canzone registrata negli ultimi mesi. “Girls Fall Like Dominoes” piazza le rime sincopate della rapper sopra un campionamento di “Dominos” della band britannica The Big Pink. Il tutto è circondato da synth mastodontici e trionfali che avvicinano sempre più il mondo del rap a quello del pop-dance attuale.


“Qualcuno normale”

Fa strano pensare che gli ultimi rimasti a fare critica di stampo sociale e politico in Italia siano due rapper che, a tratti, sembrano persino leggermente moralisti. La collaborazione tra Fabri Fibra e Marracash, “Qualcuno normale”, mischia beat sintetici a parole avvelenate e sconsolate sullo stato di salute (pessimo) dell’Italia.


“H.A.M.”

Chiudiamo questa selezione con una mega-collaborazione, quella tra i due titani del rap contemporaneo, Jay-Z e Kanye West. Il primo è il Re Mida delle produzioni (grazie alla sua Roc-A-Fella records e alle sue collaborazioni da numero uno); l’altro è stato osannato per il suo album “MY Beautiful Dark Twisted Fantasy”, definito il migliore del 2010. Insieme hanno partorito “H.A.M.”, canzone inarrestabile, minacciosa e pomposissima. I cori centrali sono al limite del ridicolo, ma loro se li possono permettere.


Caparezza: “Il sogno eretico”, è uscito oggi il nuovo album


Fabri Fibra, ‘Tranne te’ testo del singolo


Example, “Changed The Way You Kiss Me”: testo e musica

590

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Sab 30/04/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici